POECILIA VELIFERA
SINONIMO Mollienisia.
FAMIGLIA Pecilidi.
DIFFUSIONE E HABITAT Acque dolci e salmastre costiere della penisola dello Yucatan (Messico) ,in fiumi o lagune, talvolta perfino in mare.
LUNGHEZZA Fino a 15 cm, in acquario di solito entro i 10 cm.
DIMORFISMO SESSUALE Molto
netto: maschio sempre provvisto di gonopodio(pinna anale modificata in organo
copulatore), inoltre ha di regola la pinna dorsale più sviluppata e colorata.
COMPORTAMENTO Una specie abbastanza socievole, i maschi adulti sono però spesso aggressivi tra loro e "asfissianti" con il loro spettacolare corteggiamento nei confronti delle femmine.
ALLEVAMENTO Anche se generalmente venduti a coppie, questi pesci andrebbero allevati in gruppetti formati da un singolo maschio e almeno 2-3 femmine. Allevamento in acquari speciali o vasche di comunità di almeno 100 l, meglio se più grandi. Forte filtraggio ,frequenti cambi parziali dell'acqua che sarà dura e alcalina(pH 7,5 e durezza non inferiore a 15-20° dGH).Indispensabile l'aggiunta di acqua marina (20-30% del totale).Più che la presenza di piante (problematica con acqua salmastra) è gradita una buona copertura algale su rocce e oggetti sommersi. In acqua dolce questa specie deperisce ed è più vulnerabile alle malattie parassitarie. Salta facilmente e non è quindi adatta agli acquari aperti. Accetta tutti i mangimi secchi, indispensabile una regolare somministrazione di cibo vegetale ( alghe, verdura) e vivo o surgelato (larve di zanzara e artemie).
RIPRODUZIONE Facile in acquario, trattandosi di una specie ovovivipara (le femmine partoriscono avannotti già formati e indipendenti).Contrariamente ad altri pecilidi, raramente i genitori mangiano i propri piccoli. Più difficile l'allevamento di quest' ultimi che ,per potersi sviluppare appieno richiedono molto più spazio degli altri pecilidi e una dieta varia ed abbondante.