Impostazione del lavoro |
|
Ogni periodo storico è
stato affrontato attraverso molteplici punti di vista: la successione temporale dei fatti
con date e personaggi, la vita nella società del tempo, lo sviluppo dell'arte
(architettura, pittura, scultura, poesia, letteratura, cinema e televisione), le grandi
figure che hanno cambiato il volto storico e sociale della città, curiosità, fatti
e luoghi della vita quotidiana. I colori ricorrenti sulle schede relative al primo
periodo storico preso in esame sono lazzurro ed il giallo, scelti per richiamare lo
stemma della città nel quale un toro rampante giallo campeggia su uno sfondo azzurro. Per
i rimanenti colori mi sono affidata a scelte dettate dalla necessità cromatiche del
contesto o dal bisogno di aiutare la memoria
e la fantasia del fruitore dello schedario. Le pagine contenutistiche propongono tre diversi livelli di lettura:
Ad ogni testo contenutistico è affiancata una
Pagina attiva che propone al giovane lettore una riflessione e una conseguente
rielaborazione di quanto ha appreso. Lattività storica si espande nelle schede di Educazione allImmagine, le quali, prendendo spunto da una frase chiave del testo storico, fanno osservare allallievo i particolari di disegni o di figure che solitamente sono visti distrattamente, quando non addirittura sottovalutati. Questa parte verrà sviluppata con lintento di formare nei giovani un gusto artistico più maturo e consapevole. |
|
|