Incontro Pubblico - Copertino - Chiesa Matrice

lunedì 18 dicembre - ore 15,00

Il 2000 è stato per il comune di Copertino, in provincia di Lecce, un anno di grande impegno sociale. All’inizio dell’anno, infatti, più di 40 famiglie hanno collaborato con la giustizia permettendo l’arresto di una banda di estortori legata al furto di automobili. La morsa delle intimidazioni è stata spezzata e i cittadini sono stati risarciti con i finanziamenti del Fondo di solidarietà delle vittime dell’estorsione e dell’usura.

Lunedì 18 dicembre alle ore 15 a Copertino, in occasione della “Giornata dell’Impegno Civico”, avrà luogo nella Chiesa Matrice un incontro pubblico al quale interverranno il Commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Tano Grasso, il Prefetto di Lecce, Giovanni D’Onofrio, il Sindaco, Antonio Ciccarese, il Presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, il Presidente della Provincia di Lecce, Lorenzo Ria. Parteciperanno inoltre: autorità religiose, parlamentari, Forze dell’Ordine, associazioni di categoria, associazioni antiracket.

Nell’ambito della stessa iniziativa è previsto, la mattina alle ore 11,30 in Piazza del Popolo, un incontro con dirigenti, docenti e alunni.  

 

I giornalisti sono invitati all’incontro delle ore 15,00 nella Chiesa Matrice.

L’evento è di particolare rilevanza visti i fatti di cronaca accaduti a Copertino nell’ultimo anno. La notte del 24 febbraio 2000, infatti, 42 autoveicoli sono stati incendiati. Il fuoco ha distrutto non solo i mezzi di trasporto ma, a causa delle esplosioni, ha danneggiato anche le abitazioni vicine. L’accaduto avrebbe voluto intimidire i cittadini che avevano iniziato a collaborare, precedentemente, con le Forze dell’Ordine denunciando gli innumerevoli furti di automobili, più volte conclusisi con la restituzione dei mezzi dietro pagamento di somme di denaro a seguito di richieste estorsive. Le vittime hanno presentato 43 domande di finanziamento al Fondo di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura e al momento è stato già deliberato, positivamente, su 35 istanze.    

 

 

Per ulteriori informazioni contattare Paolo Mattei o Rita Cristofari

Ufficio stampa INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

Tel. 06/4416081- (85) Fax 06/44254393

 e-mail: ufficio.stampa@inc-comunicazione.it