Che cosa e' l'usuraChi e'  l'usuraioDove e' l'usuraCome si riconosce il tasso d'usuraUscire dall'isolamento e dalla solitudineSei in difficolta' economiche? Ecco cosa fareIl fondo di prevenzioneL'usurato: una vittimaIl fondo di solidarieta'Denuncia l'usura ti convieneIl decalogo del CommissarioContro l'usura un vasto schieramento civileL'usura
Il CommissarioLa normativaLa campagna informativaGiornalistiTorna alla home pageE-mail


Un uso responsabile del denaro
Chiunque, si tratti di un operatore economico o di un singolo, può trovarsi in una difficoltà finanziaria.
All'origine può esserci una causa esterna, improvvisa e imprevedibile, oppure un errore di valutazione. Nel caso di un operatore economico, l'errore può consistere nel puntare all'espansione di un'attività in un settore o in un momento sbagliato, oppure nel decidere di intraprenderne una nuova senza avere la liquidità sufficiente. Nel caso di un singolo o di una famiglia, l'errore può nascere dall'incapacità di mantenere un giusto equilibrio fra reddito e consumi, che porta a spendere più di quanto si guadagna e a vivere al di sopra dei propri mezzi.
Qualunque sia la causa di una difficoltà economica, ciò che conta è affrontarla nel modo giusto, con il buon senso e la ragionevolezza. Comunque, la cosa migliore è abituarsi ad un uso responsabile del denaro.