Che cosa e' l'usuraChi e'  l'usuraioUn uso responsabile del denaroDove e' l'usuraCome si riconosce il tasso d'usuraUscire dall'isolamento e dalla solitudineSei in difficolta' economiche? Ecco cosa fareIl fondo di prevenzioneIl fondo di solidarieta'Denuncia l'usura ti convieneIl decalogo del CommissarioContro l'usura un vasto schieramento civileL'usura
Il CommissarioLa normativaLa campagna informativaGiornalistiTorna alla home pageE-mail


L'usurato: una vittima
Chi finisce nelle mani dell'usuraio commette un grave errore. E, prima o poi, si accorge di aver imboccato una strada senza uscita. Ma per quanto abbia sbagliato, l'usurato è comunque una vittima, che può trovare solidarietà e aiuto affinché denunci l'usuraio e diventi, così, l'artefice della propria liberazione.
Le Fondazioni antiusura, il volontariato, le parrocchie, gli sportelli antiusura degli enti locali, le associazioni di categoria, i sindacati, le associazioni di difesa dei consumatori, possono offrire un valido sostegno. Anche qualche banca ha costituito fondi di prevenzione antiusura. E la recente normativa approvata dal Parlamento fornisce strumenti concreti ed efficaci sia per aiutare chi è in difficoltà ad evitare il ricorso all'usura, sia per aiutare la vittima dell'usura ad uscire dalla sua situazione.