La Thuile (Petosan)

Descriz La Thuile:
Proprietà: Privata
Altezza: 1750 m
Periodo disponibile: 25 luglio - 5 settembre

Raggiungibile: con pullman pubblico fino a La Thuile, per arrivare a Petosan (5 Km) bisogna andare a piedi o affittare un pullman. Probabilmente nel mese di agosto c'è un servizio di navette, ma si fermano alla località prima di Petosan (1 km).

Superato il paese di La Thuile, proseguendo verso il colle S.Carlo, dopo una serie di tornanti, si incontra un parcheggio (12 macchine). Abbandonando la strada regionale e proseguendo 200 m sulla strada privata si apre un grosso spiazzo (ideale per i grandi giochi). Oltre il laghetto si può salire nel bosco, luogo ideale per la sistemazione dei sottocampi in quanto la disposizione degli alberi consente una buona divisione dello spazio e nello stesso tempo un buon terreno protetto dal vento. E' possibile fare alcune escursioni, la più famosa: al lago d'Arpy (zona ottima per hyke!!). Il posto è molto bello grazie anche alla catena del monte Bianco che lo circonda. L'alimentari più vicino si trova a la Thuile.

Problemi: L'acqua si trova in un ruscello oppure in 2 fontane, in base alla sistemazione dei sottocampi può risultare distante (fino a 500 m). Non ci sono telefoni pubblici.

Curiosità: E' sicuramente il posto che preferisco!!! La Milka cioccolato ha scelto Petosan come sfondo per la sua pubblicità e la Regione Autonoma Valle d'Aosta, spesso sceglie questo panorama per le locandine turistiche. Altri scout che hanno fatto il campo di reparto si sono trovati molto bene, grazie anche all'accoglienza dei proprietari delle baite di Petosan che sovente hanno messo a disposizione strutture e mezzi (grazie!!!).