Saint Pierre (Vetan)

Descriz Rhèmes Notre Dame:

Proprietà: Privata; In concessione al Masci VdA

Altezza: 1725 m

Periodo disponibile: 5 luglio - 18 agosto Il masci mi ha comunicato che tale suddivisione non è tassativa ma sarebbe auspicabile per una migliore concessione del campo.

L'area del campo: In ottemperanza alla legge regionale del 22/7/1980 n. 34 sulla "Disciplina delle attività di ricezione turistica all'aperto" ed alle vigenti leggi nazionali in materia, la Comunità Adulti Scouts Guide "SANT'ANSELMO" ha reperito ed attrezzato un'area da utilizzare esclusivamente per Scouts e Guide Europei nel territorio del comune di Rhêmes Notre Dame (altitudine 1725 s.l.m.). Tale area, in affitto da proprietari privati, è ubicata a sud est della frazione Bruil, sede Comunale; ha forma pressochè rettangolare con il lato maggiore confinante con la destra orografica del torrente Dora di Rhêmes ed orientato Nord-Sud;l'altro lato maggiore confina con altri terreni privati pianeggianti, con il piede di una scarpata e con un bosco di larici. E' quasi pianeggiante ed attraversata per tutta la sua lunghezza da una stradina vicinale in terra battuta larga circa 3mt.usata come passaggio per servizio agricolo dai contadini proprietari circostanti. E'già divisa naturalmente in due zone: una per un massimo di 40 posti con 2 WC, 1 doccia con acqua calda e 11 rubinetti con acqua fredda potabile, l'altra per un massimo di 80 posti con 4 WC, 2 docce con acqua calda e 12 rubinetti con acqua fredda potabile. Essendo l'area allacciata all'acquedotto comunale, nei periodi di massima richiesta potrebbero verificarsi degli improvvisi cali di pressione; tale disservizio non è imputabile a questa Comunità.

Come raggiungerla: Con mezzi propri proseguendo oltre Aosta verso Courmayeur sulla S.S.n.26 sino alla località VILLENEUVE (12 Km da Aosta); in fondo al rettilineo, sulla destra, imboccare lo svincolo per la Strada Regionale fino a superare il paese di Introd (4,5 Km.) e, al bivio, prendere a destra per il paese di Rhêmes Notre Dame. Poco prima del cimitero del paese imboccare a sinistra una strada comunale che scende verso il torrente, attraversarlo e girare a destra fino al termine dell'asfalto nei pressi di un fontanile, oltre la caserma delle Guardie del Parco del Gran Paradiso. Con mezzi pubblici all'uscita della stazione ferroviaria a destra si trova il terminal delle autolinee che compiono una corsa di andata al mattino ed una di ritorno al pomeriggio tutti i giorni.

Servizi vari: Nella frazione Bruil ha sede il Municipio (tel. 0165-936114 - uffici aperti dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 16,30), la Parrocchia, retta da don Paolo Curtaz (tel. 348-2704270 - SS.Messe: alle ore 19,00 sabato e prefestivi, alle ore 9,30 - 11,00 - 18,30 la domenica ed i festivi), il telefono pubblico, negozio/bazar di alimentari, tabacchi, giornali, souvenirs, bar, tavola calda, ristorante albergo. Nella frazione Chanavey ha sede il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso, presso cui si trova il Servizio estivo di assistenza medico-generica ai turisti e villeggianti il giovedì dalle ore 16,00 alle 17,00 nel periodo 15 luglio - 26 agosto e due ristoranti alberghi; nel comune di Rhêmes Saint Georges (a 11 Km.) uffici postali; nel comune di Introd (a 14,5 Km) vi è un medico generico; nel comune di Villeneuve (a 18,8 Km) la Stazione dei Carabinieri e quella delle Guardie Forestali. Per i grandi acquisti di generi alimentari ed affini, alla periferia est di Aosta supermercati GS e LIDL (Saint Cristophe), CARREFOUR (Pollein a sud est di Aosta), GROS CIDAC (ad ovest della stazione ferroviaria); STANDA (2 punti in centro di Aosta)

Problemi: E' gestito dal Masci per autofinanziamento, può risultare un po' caro, ma stiamo prendendo accordi per avere uno sconto a chi si prenota tramite il sito. A nostro avviso ci sono tantissime, forse troppe, regole da rispettare (per chi fosse interessato al campo, deve richiederci il "regolamento del campo") es: versare anticipi, gli arrivi e le partenze devono rispettare determinati orari,bisogna portarti o comprarsi la legna…

Curiosità: E' il luogo dove si possono incontrare maggiormente scout e animali (camosci, marmotte…). La particolarità di questo campo è che si trova all'interno del parco nazionale e offre molti itinerari per escursioni e hyke. Clan e Fuochi, in transito nella regione, potranno pernottare nel campeggio, ma dovranno avvisarci prima dell'inizio della route. Io cercherò di stabilire i tempi e le modalità del pernottamento con il Magister.