Descriz Saint-Pierre:
Proprietà: Privata
Altezza: 1680 m
Periodo disponibile: 25 luglio - 5 settembre
Raggiungibile: Fino a Saint-Nicolas si arriva con un pullman pubblico (controllare bene gli orari!!!), mentre per raggiungere Vetan bisogna andare a piedi (1h circa) o affittare un pullman max 30 posti.
E' un luogo bellissimo, ideale per campi fissi, ma anche per route di strada. Proprio in questi posti Enrico, Clio e io abbiamo iniziato ad andare in tenda da soli e proprio qui ho fatto il mio ultimo campo di reparto. Situato in centro valle, in una posizione dominante gode di un panorama unico, sia su tutta la valle che sulla catena del Monte Bianco; si riesce a sfruttare tutto il giorno il sole. Il luogo è ideale per fare hyke di 2 giorni, con itinerari sicuri e belli. E' inoltre possibile fare un'escursione fino al monte Fallère (3061 m, la nostra vetta preferita!!!) o su altre cime.
Problemi: Sono presenti pochi alberi.
Curiosità: Il Papa ha scelto più volte, come luogo di preghiera, gli spazi che solitamente vengono destinati a questi campi scout, qualche hanno fa è stata costruita una cappella in onore di Giovanni Paolo II.