Applied Information Technology - VII. Strumenti avanzati: JavaScript

[Precedente] [Indice] [Successiva]

1) Introduzione

JavaScript è un linguaggio di scripting che potete impiegare, in combinazione con HTML, per creare pagine web interattive. Un linguaggio di scipting è un linguaggio di programmazione progettato per fornire alle persone un facile accesso a componenti prefabbricati. Nel caso di JavaScript, questi componenti prefabbricati sono gli elementi che costituiscono una pagina web, ovvero collegamenti, immagini, plug-in, elementi dei form HTML, particolari nella configurazione del browser e così via.

Come la maggior parte dei linguaggi di scripting, JavaScript è interpretato (invece di essere compliato). Un aspetto funzionale nell'utilizzo di un linguaggio interpretato è che la presenza di un errore di sintassi in una riga dello script non compromette il funzionamento delle righe precedenti.

JavaScript non è in grado di leggere, scrivere o svolgere attività correlate ai file del disco fisso dell'utente con la sola ecezioni dei cookie. JavaScript non ha funzioni di output proprie; può soltanto utilizzare le funzioni di output del browser.

JavaScript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che è stato appositamente ideato come interfaccia con HTML. Queste le funzioni più comuni che JavaScript può svolgere:

JavaScript fu incluso nel browser Netscape Navigator nel 1995. JScript è la versione Microsoft di JavaScript

Il modello a oggetti del documento (document object model o DOM) si riferisce ai componenti della pagina web chiamati oggetti ai quali potete accedere, o che potete manipolare, grazie a JavaScript. Di seguito trovate il modello a oggetti di due browser più famosi:

1.1) JavaScript e HTML

Potete inserire uno script all'interno del codice HTML sia nell'intestazione sia nel corpo del documento attravesro il tag:

<SCRIPT>Codice di uno script</SCRIPT>

Descrizione: racchiude gli elementi del linguaggio di script.
Tipo: tag contenitore.
Attributi: CHARSET, DEFER, LAGUANGE, SRC e TYPE .

1.2) Strutture di programmazione

Sequenza

Una sequenza è una serie di istruzioni che vengono eseguite una dopo l'altra, nello stesso ordine in cui figurano all'interno del programma.

Esempio:
prima istruzione
seconda istruzione
terza istruzione

Selezione

Se una condizione è verificata viene eseguita una parte del codice, altrimenti ne viene esaguita un'altra o una serie di altre.

Esempio:
if (condizione) {enunciati}
else {enunciati}

Iterazione (cicli)

Le strutture iterative servono a ripetere una sequenza di istruzioni. Un costrutto iterativo è caratterizzato da una condizione iniziale, da un incremento/decremento e da una condizione finale.

Esempio:
for (espresione iniziale; condizione; espressione di aggiornamento) {
enunciati
}

[Precedente] [Indice] [Successiva]

Per informazioni apweb@inwind.it - Ultima modifica

Valid HTML 4.01!