Nei motori di tipo indice, un programma automatico visita in continuazione la rete, a partire da un dato insieme di indirizzi e, seguendo tutti i possibili collegamenti, compila un indice delle parole trovate nei documenti visitati (esclusi articoli, connettivi, ausiliari, ecc).
Alcuni listano tutte le parole, altri solo le più ricorrenti, altri solo quelle nelle prime righe della pagina
Quando facciamo una ricerca, la valutazione della pertinenza di un sito viene fatta in base al numero di volte e alla posizione in cui compaiono le parole cercate
=> ecco perché otteniamo spesso più indicazioni di quante possiamo consultarne e tra queste non sempre quello che cerchiamo
Nei motori di tipo elenco, un gruppo di esperti umani visita la rete e classifica i siti in base a un elenco di categorie; quando una categoria diventa troppo numerosa viene divisa in sottocategorie
gli indici sono più adatti quando abbiamo parole chiave da cercare
gli elenchi se cerchiamo su un argomento
Motori più ampiamente usati (perché molto ricchi)
indici: Altavista (ricerca in diverse lingue, incluso l'italiano)
nessun motore ha mai visitato tutta la rete! ma solo dal 30% al 50%
non sempre gli indirizzi forniti sono aggiornati di recente
=> motori diversi danno risultati diversi (dipende da quali siti il motore ha visitato)
Come vengono scelti i siti dai motori di ricerca?
Mediante link o per segnalazione degli autori
Se si cerca qualcosa abbastanza comune, è meglio usare un motore più piccolo, perché dà risultati meno dispersivi; argomenti insoliti è più facile trovarli con motori più grandi
Criteri guida per cercare nel www:
scegliere con cura le parole chiave da cercare (parole generiche come computer producono documenti generici in gran quantità, e per di più sono scartate da alcuni motori nelle ore di punta)
usare più parole chiave (i guru della ricerca in rete consigliano fino a 5 - 8): questo serve a vincolare meglio la scelta, evitando documenti generici
definire una relazione tra le parole chiave mediante connettori logici:
chiave1 AND chiave2 significa che il documento deve contenere entrambe le parole chiave; si può anche scrivere +
chiave1 OR chiave2 significa che deve contenere almeno una delle due; è il modo assunto per difetto da molti motori quando l'utente non specifica connettori (ma non da tutti!); serve per specificare sinonimi
"chiave1 chiave2": gli apici indicano che vogliamo esattamente l'espressione tra apici
usare * in sostituzione di parti di stringhe per includere varianti delle parole chiave
attenzione agli errori di battitura (i motori non sono intelligenti!)
attenzione all'uso delle maiuscole (i motori in genere usano caratteri minuscoli, a parte le iniziali dei nomi propri)
eventualmente usare motori specializzati su qualche argomento o servizi di ricerca multipla