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Lo scopo di questo tutorial è
quello di capire al meglio le entità che autocad utilizza
durante il processo di estrusione. Molti potrebbero trovare
inutile sfruttare autocad per disegnare componenti frutto di
estrusioni complesse, quando ci sono programmi che lo fanno
molto bene e sono fatti per fare questo. La cosa importante
sta nella piena conoscenza e nella gestione del file
dwg. Utilizzeremo pertanto tutte le potenzialità che una
semplice esportazione ci offre, in modo da convertire delle
entità originali in altre entità proprietarie del programma ma
che conservano tutte le proprietà delle precedenti. Perché
la scelta della sedia Thonet: La complessità nella
ricostruzione di questa sedia è data dalla struttura portante
in legno curvato, che non essendo complanare, difficilmente si
riesce a realizzare con autocad e di solito si fa procedendo
alla suddivisone del path in piccole parti estrudendo una
serie di elementi che uniti assieme formano l'oggetto
finale. Consideriamo che la struttura portante sia a
diametro costante per facilitare la realizzazione. E
sfruttando la simmetria ne realizzeremo metà per poi
specchiarla. Cominciamo lanciando Autocad. Apriamo il
disegno sedia.dwg
allegato al tutorial (Per semplicità fornisco già un disegno
base con i 3 path disegnati) Partiamo dall'origine
0,0,0 I 3 path principali corrispondono a: * lo
schienale * il rinforzo curvo dello schienale * la gamba
anteriore I path sono fatti da 3d-spline. Ogni 3d-spline
può essere disegnata liberamente nello spazio, anche
attraverso una sequenza di coordinate x,y,z non
complanari. Le spline in questo disegno sono state
disegnate parte a schema libero, parte seguendo la reale
geometria della sedia. Innanzitutto disegniamoci uno schema
ortonormale di riferimento nel punto 0,0,0: eseguiamo il
comando line seguito dalle coordinate del I punto e del II
punto.
line1: x y z dal punto 0.0000 0.0000
0.0000 al punto 0.0000 30.000 0.0000
line2: dal
punto 0.0000 0.0000 0.0000 al punto 0.0000 0.0000 70.0000
line3: dal punto 0.0000 0.0000 0.0000 al punto
30.0000 0.0000 0.0000
Passiamo a definire
gli oggetti ** da estrudere per ogni path. (** ancora per
facilitare la costruzione consideriamo che i 3 elementi,
spalliera, rinforzo, gamba anteriore, abbiano un profilo a
raggio costante, per tutta la loro lunghezza.) Iniziamo con
la gamba anteriore Lasciamo l'ucs world e disegniamo un
profilo circolare sull'estremità superiore del path che
abbia raggio = 1.1 unità adesso Ruotiamo l'ucs Ucs
> y > 90 E disegniamo sull'estremità superiore degli
alti due path i profili corrispondenti circolare da
estrudere: per lo schienale e il rinforzo utilizziamo un
profilo che abbia raggio = 1.25 unità,
Torniamo all'ucs
world Ucs > w Adesso definiamo 3 cerchi base che ci
aiuteranno nella realizzazione delle parti circolari della
seduta e dell'anello di raccordo tra le gambe: Il primo con
centro x y z 0,0000 2,1000 33,0000 raggio
19.6000 corrisponde al cerchio limite dell'anello di
raccordo tra le parti verticali. Il secondo con centro x
y z 0,0000 0,0000 42,0000 raggio 21.0000 corrisponde
al cerchio limite dell'anello di base della seduta. Il
terzo con centro x y z 0,0000 0,0000
44,9000 raggio18.4000 corrisponde al cerchio limite
della seduta stessa
 |
Per controllare che il profilo dell'anello
non si sovrapponga alle gambe, possiamo disegnare dei
cerchi di controllo all'altezza voluta, con centro a
tale altezza presa sui rispettivi path, tali da essere
tangenti o poco distanti dal cerchio-limite; cosa che
potremmo fare anche per la
seduta: |
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L'anello di raccordo tra le parti verticali
ha una sezione circolare, quello di base della seduta è
a sezione quasi rettangolare, quindi lo disegniamo a
parte seguendo le misure del profilo riportato in
figura: | Per posizionare il
profilo usiamo il comando "allign": tracciamo un asse di
riferimento sul secondo cerchio limite con coordinate:
|
X |
Y |
Z |
dal punto |
21.0000 |
0.0000 |
0.0000 |
al punto |
0.0000 |
0.0000 |
42.0000 | fatto
ciò, diamo all'asse disegnato (ortogonale all'asse di
simmetria per semplicità) un'altezza dal riquadro di modifica
delle entità: thickness = 1 poi con il comando allign
allineiamo il profilo disegnato di modo che risulti normale
all'ucs word, come in figura: allign > object > 2
punti fatto ciò cancelliamo l'asse disegnato di
riferimento.
Siamo giunti
così ad avere una visione della sedia tipo wire-frame e tutto
quello che faremo successivamente saranno solo estrusioni per
raggiungere il risultato finale. Ma si potrà costatare
subito che andando ad estrudere selezionando come path delle
3d-spline ci comparirà il messaggio: "Cannot extrude along
3D spline path. Cannot extrude along this path"
Mandando
all'aria tutto il nostro lavoro, né tantomeno possiamo
ricalcarci il path con una 3d-pline, a meno di approssimarla
manualmente alla curva della spline, cosa che ci comporta
perdita di tempo, non ci assicura l'esatta riuscita, ed
inoltre la costruzione di path non più esattamente
curvilinei. Per riuscire ad estrudere utilizzando una
3d-spline come percorso, senza suddividere il path in tante
piccole parti e ruotare l'ucs ogni volta, come si fa di
solito, dobbiamo convertire quest'ultima in una 3d-pline, non
avendo autocad nessun comando per far ciò, faremo un piccolo
passaggio per ottenere il risultato voluto con la maggior
precisione possibile.
Salviamo il file. Salviamo una
seconda volta il file, ma questa volta nel formato dwg 12
(dxf12 se usiamo autocad 2000) e diamogli un nome (lo stesso o
un'altro) File > Save as… > Autocad12/lt2dxf >
sedia_12.dwg A questo punto chiudiamo il disegno, ma senza
salvare quando comparirà l'avviso di autocad Apriamo ora il
file dxf salvato File > Open… > dxf > nome
file
Vediamo
subito, selezionando I nostri path, che sono stati convertiti
in 3d-polyline, questo ci permetterà di utilizzarli
nell'estrusione. Con una semplice conversione siamo
riusciti quindi ad ottenere da una spline una 3d-pline, e la
differenza fondamentale è che adesso possiamo estrudere
utilizzando questo percorso, percorso che come spline non
poteva essere utilizzato.
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La stessa
operazione si può fare per convertire disegni in 2d
realizzati con le spline, il risultato sarà identico a
quello descritto per il
3d: | Adesso per ognuno dei 3
elementi eseguiamo il comando
estrude: Estrude Selezionare l'object Selezionare il
path Fatto ciò siamo riusciti a realizzare le parti
tubolari che prima non potevamo fare.
Per
realizzare l' anello di base della seduta facciamo una
rivoluzione del profilo che abbiamo disegnato, selezionando
come asse di rivoluzione l'asse di riferimento normale all'ucs
world. Revolve: Selezionare l'object Selezionare
l'asse di rivoluzione tramite oggetto o 2 punti Angolo di
rivoluzione 360° cancelliamo il cerchio limite
Per
la seduta possiamo lasciare il cerchio disegnato poiché verrà
renderizzato senza problemi. Passiamo alla costruzione
dell'anello di rinforzo che possiamo fare semplicemente
disegnando un toro, già definito come primitiva 3d in
autocad: Draw > Solids >Torus Dal centro del
cerchio limite, che abbia queste dimensioni:
|
X |
Y |
Z |
centro |
0.0000 |
21.0000 |
33.0000 |
raggio Torus |
18.35 uinità |
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raggio tube |
1.25 unità |
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| cancelliamo adesso
il cerchio limite di base.
Per
finire specchiamo la parti verticali, spalliera rinforzo e
gamba anteriore, rispetto all'asse centrale: line1:
|
X |
Y |
Z |
dal punto |
0.0000 |
0.0000 |
0.0000 |
al punto |
0.0000 |
30.0000 |
0.0000 | e volendo
uniamo tra loro le parti 3d-solid.
Salviamo il file. Per completezza,
vediamo l'oggetto finito eseguendo Hide.
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E
renderizziamo anche senza definire i materiali,
mantenendo i colori originali delle varie
entità. | Per chiudere settiamo 4
Vports per avere una visione completa dell'oggetto: View
> Tiled Viewports > 4 viewports A ciascuna delle
quail assegniamo una vista diversa E renderizziamo in ogni
vista.
Scarica il
file sedia_finale.zip
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