Come creare rapidamente una polilinea da un contorno di linee spezzate

Ho delle linee spezzate e voglio farle diventare una unica polilinea per poi estruderla e fare un 3D: come posso fare?

Invece di editare la polilinea ( _pedit), un comando molto più rapido per creare una polilinea è disegna > contorno  o nella barra degli strumenti il pulsante .

 

 

In figura ho delle linee spezzate che formano un contorno chiuso, e devo trasformarle in polilinea: il comando contorno mi apre una finestra di dialogo simile a quella del tratteggio (nella quale devo specificare l'area chiusa interna alle spezzate).

 

 

Attenzione, perché come per il tratteggio, le linee devono essere perfettamente chiuse tra loro, altrimenti Autocad non creerà il contorno. Poiché il comando contorno mi crea una nuova entità polilinea al di sopra delle spezzate, risulta conveniente creare un nuovo layer (ad es. 3d), magari di un altro colore, che conterrà le polilinee che andrò direttamente ad estrudere, e al di sotto di esse mi rimarranno le linee spezzate originarie, sul loro layer di appartenenza.

 

 

 

Inoltre, nella finestra di dialogo contorno ho la possibilità di scegliere se voglio creare un contorno o una regione: se insieme alle spezzate ho anche un arco di ellisse, il comando crea contorno non funziona, ma selezionando regione, Autocad mi creerà una regione anche con archi di ellisse, che poi potrò andare ad estrudere come una qualsiasi polilinea.

 

 

Paolo De Martino