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LXI CONGRESSO NAZIONALE DI ENIGMISTICA CLASSICA XXIV
CONVEGNO REBUS ARI
ASSISI 11-12-13-14 SETTEMBRE 2003 Il
Congresso si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2003. Sede
del Congresso sarà il Grand Hotel di Assisi (****), via F.lli
Canonichetti – 06081 Assisi PG tel. 07581501 – fax 0758150777 e-mail:
info@grandhotelassisi.com Internet:
www.grandhotelassisi.com La
quota di partecipazione a persona (pensione completa per i tre giorni
congressuali, comprensiva delle bevande fornite in tavola e di ogni altra
attività prevista dal programma) è di
€ 285 per la camera
doppia o matrimoniale, di €
360 per la camera singola e di € 265 per la camera tripla.
Per chi intende intervenire per soli due giorni la quota è di €
195 a persona per la camera doppia o matrimoniale, e di € 180
a persona per la camera tripla. Essendo
limitata la disponibilità di camere singole e al fine di favorire il
soggiorno di tutti i partecipanti al Grand Hotel, si invitano caldamente
gli amici enigmisti ad accordarsi preventivamente per occupare camere
doppie o triple. Le
prenotazioni, nella misura di €
100 a persona a titolo di anticipo (non rimborsabile)
vanno inviate direttamente al Gran Hotel entro
il 30 giugno 2003
a mezzo vaglia postale o a mezzo fax o e-mail (indicando, per il
pagamento, gli estremi della carta di credito) oppure a mezzo posta
allegando un assegno bancario non trasferibile. Le camere saranno
assegnate seguendo l’ordine di prenotazione; in caso di richieste
eccedenti la disponibilità del Grand Hotel i congressisti saranno
alloggiati all’Hotel La Terrazza (***), distante 200 metri. Permanenze
anticipate o posticipate dovranno essere concordate direttamente con il
Grand Hotel. Concorsi
congressuali aperti a tutti
Ø
Concorso ludolinguistico “Enigmistica IN” per la creazione di una
coppia di giochi costituita da un tautogramma (con iniziale a scelta) e da
un lipogramma (mancante di una vocale a scelta tra A, E, I, O) aventi un
tema unico a scelta del concorrente. Ciascun gioco dovrà essere
costituito da un minimo di 100 parole. Ø
Concorso “Città di Assisi” per un anagramma costituito da due
endecasillabi: il secondo dovrà essere l’anagramma del primo. Uno dei
due versi dovrà contenere la parola ASSISI e a questa città dovrà
essere ispirato il senso del gioco. Concorsi
per i soli iscritti al Congresso Ø
Concorso “Muscletone” per una coppia di crittografie a scelta (esclusi
i giochi crittografici) che contengano, una in prima e l’altra in
seconda lettura, un termine straniero. Tale termine non dovrà
necessariamente essere lo stesso per i due giochi. Ø
Concorso "Ser Berto" per una coppia di brevi costituita da un
indovinello e da un gioco a schema: uno dei due giochi a scelta dovrà
essere svolto in forma tradizionale (4-6 versi endecasillabi,
preferibilmente rimati) e l’altro con un massimo di 9 versi liberi. I
soggetti apparenti dei due giochi dovranno essere legati da una certa
affinità tematica. Ø
Concorso “Il Priore” per un poetico (enigma o gioco a schema, massimo
24 versi) nel quale il primo e l’ultimo verso siano tratti (senza
modifiche) da canzoni di Fabrizio de Andrè (la canzone non dovrà essere
necessariamente la stessa). L’autore dovrà citare la fonte dei versi
utilizzati. Ø
Concorso “Fra Ristoro” per un anagramma a senso continuativo dei primi
due versi del Cantico delle
creature di San Francesco: Altissimu,
onnipotente, bon Signore, tue
so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione Lo
svolgimento dovrà essere in italiano antico in sintonia con l’opera
originaria. Ø
Concorso “Briga”
per un rebus (classico, a d.r. o stereo) ispirato, in prima lettura, a San
Francesco. Il gioco primo classificato sarà illustrato dalla Brighella e
l’originale del disegno sarà donato al vincitore. Ø
Concorso “Franger”
per un rebus (classico, a. d.r. o stereo) con frase risolutiva ispirata al
tema “la pace”. Ø
Concorso “Cultura
enigmistica” per un cruciverba a schema libero di dimensioni 22x12
in cui sia inserita la soluzione di un rebus creato su una vignetta
umoristica (di cui dovrà essere fornita copia, numero di pagina e numero
della rivista da cui è stata tratta) apparsa su un numero a scelta di Cultura
enigmistica o di Enigmistica IN
uscito nel 2003. Sarà
considerato motivo di pregio l’impiego di definizioni bisensistiche.
Solo a questo concorso potranno partecipare anche autori in coppia. Per
i due concorsi rebus non è richiesto il supporto illustrativo. Ciascun
autore potrà partecipare ad ogni concorso con un solo elaborato (o con
una coppia, dove previsto). Dovrà firmare tutti i giochi con un unico
motto riportato su una busta chiusa al cui interno risultino pseudonimo,
generalità e indirizzo. Gli elaborati dovranno essere spediti a
margravio: Paolo Buzzao, via Saragat, 148 – 06088 Santa Maria degli
Angeli (PG) entro
il 15 giugno 2003 (farà fede il timbro postale). I
giochi saranno giudicati dagli altri componenti del Comitato Organizzatore
che li riceveranno in forma anonima. Per
qualunque chiarimento è attiva la casella e-mail: lxicongresso@katamail.com
Il
prossimo comunicato conterrà il programma completo e le indicazioni per
raggiungere la sede del Congresso. (Malù, Cartesio, margravio, Moreno, Ser Bru, Snoopy, Tiberino)
comunicato
n.1 |
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