torna alla pagina principale     torna alla pagina precedente

  LEONARDO,   anno II, n.1    gennaio 2002  

La copertina mostra due esempi della produzione rebussistica di Briga e di Lacerbio Novalis, recentemente scomparsi (il numero di aprile del Leonardo ricorderà le loro figure).

A Briga va l'ultimo saluto dell'A.R.I. ("Addio, Briga!" a pagina 3 a firma di McAbel) e vanno i commossi saluti di tanti enigmisti riportati a pagina 4.

Buona parte della rivista è dedicata ai concorsi : non solo il Play Off da poco partito (vittoria di Piervi nella prima manche con un rebus scorrevole basato su una coerente correlazione verbale e un inciso azzeccato, così come azzeccata è l'interpretazione della vignetta) ma anche il Concorso Snoopy appena conclusosi con la vittoria di Oggirio .

Oltre ai 42 rebus italiani (da segnalare l'apertura con cinque rebus di Snoopy e a seguire i due trittici di Argo Navis e del Faro), fanno la loro comparsa nell'articolo di Federico "Atlanti in giro per il mondo" anche due rebus provenienti da enigmistiche straniere, esattamente da USA e Romania : nei prossimi due numeri del Leonardo seguiranno approfondimenti in queste due direzioni.

Il quartino di pagine centrali è la prima puntata de "Il Rebus", basato sulla Tesi di Laurea di Stefano Gambini "Le parole e le immagini" ma notevolmente arricchito di contributi rispetto alla stesura originale.

Veramente apprezzabile l'attivismo degli enigmisti milanesi con  manifestazioni eterogenee e degne di menzione : da "Rebus dietro le sbarre" a "Il rebus ai Giochi Sforzeschi 2001" .

Tra i vari altri articoli da segnalare, un piacevole ritorno : Cocò torna a collaborare con il Leonardo con l'articolo "Rebus a... ripetizione" dove analizza attentamente il meccanismo della ripetizione grafemica.