Home Page    Articoli    Bollettino    Chi siamo    Corsi    Grotte    Guestbook    Link    Mercatino    News    Speleosub

Introduzione alla biospeleologia

L'ambiente ipogeo non è importante e di grande interesse scientifico per la geologia in genere, ma anche per le forme di vita che in esse hanno deciso di trascorrere la loro esistenza. Nelle grotte manca la luce del Sole, fonte primaria di energia in superficie, di conseguenza, il regno vegetale è rappresentato solamente da qualche microscopico fungo e dai batteri.


Nonostante ciò sono migliaia le specie di animali che vivono nelle grotte. Alcuni, detti troglosseni, ci capitano solo occasionalmente; altri, i troglofili, prediligono l'ambiente sotterraneo sebbene frequentino anche quello esterno (ad esempio i pipistrelli), altri ancora, i troglobi, vivono permanentemente nelle grotte e non sarebbero più in grado di sopravvivere all'esterno.


Per quanto riguarda i troglobi, si tratta in particolare di invertebrati, ragni, insetti, crostacei, vermi, ma anche di qualche vertebrato, come pesci ed anfibi. La loro origine non è però cavernicola: questi animali si sono trasferiti nelle grotte in tempi remoti, quando il nostro Pianeta ha subito profonde modificazioni climatiche. Milioni di anni fa le specie troglobie vivevano all'esterno, in ambienti freddi o nei suoli umidi della foresta. L'improvviso innalzamento della temperatura che caratterizzò l'epoca postglaciale li vide costretti a rifugiarsi là dove avrebbero trovato le condizioni adatte per sopravvivere.


In molte specie troglobie gli occhi sono ridottissimi se non addirittura scomparsi, ma la perdita della vista (inutile nelle tenebre), è compensata dal potenziamento degli altri sensi, in particolare dal tatto. Le antenne tattili e le zampe degli artropodi cavernicoli, infatti, sono particolarmente sviluppate. L'assenza di luce ha anche causato la depigmentazione della pelle di questi animali (che sono quasi tutti di colore biancastro), poichè non è più necessario proteggerla dai raggi del sole.



Link Utili

Missouri Cave Life
Biospeleology (Cave Biology)



Dove sei: Home > Articoli > Introduzione alla Biospeleologia
[Indietro][Home Page]