astronomia per tutti da Milazzo, a cura di http://spazioinwind.libero.it/assicurazionitaliano
PANTA REI dicevano i greci antichi (tutto scorre), e questo è verissimo in astronomia, perchè non vi è alcunchè fermo. La Terra si muove con tutto ciò che ha dentro e di sopra, e così pure il Sole, le stelle le galassie e l'Universo intero; non sappiamo verso dove. Il ns. peso corporeo è relativo al pianeta su cui ci troviamo e dipende in parte dalle ns.cellule e in gran parte dal corpo celeste che ci ospita( 100 Kg sulla Terra, diventano 25 sulla Luna,e circa 50 su Marte,etc,etc).Vi sono miliardi di stelle in una galassia e vi sono miliardi di miliardi di galassie e forse di più, e forse dopo il nostro Universo ve ne è un altro e poi un altro, anzi miliardi di altri universi, e forse miliardi di cose a noi sconosciute che sono più grandi di tutti gli universi messi insieme e al di sopra di tutto c'è DIO,... DIO e null'altro che DIO e così l'uomo capirà finalmente di essere una nullità anche se è andato sulla Luna di persona e un giorno andrà su Marte e ha visitato quasi tutti i pianeti vicini a noi con sonde; e poi? Potrà mai andare sulle altre stelle e sulle altre galassie? No, no e poi no!
In alto a sx vediamo Venere all'alba del 5set09,ore 5:30,ripreso con macchina digitale(foto mimmo italiano).Venere è vicino al Sole e perciò si può vedere solo all'alba,o solo al tramonto.Non lo vedrete mai alle ore 24 e neppure a sud;inoltre è visibile solo a est o a ovest perchè precede il Sole all'alba,o lo segue al tramonto.Fu chiamato nel passato Lucifero(all'alba) e Vespero(al tramonto)
La Luna incontra Giove (in alto al centro) giorno 28 set 09 alle ore 24,00.Foto digitale di mimmo italiano,Milazzo San Paolino.
Sagittario-costellazione con Giove in alto, il più luminoso(foto mimmo italiano.anche per quasi tutte le foto in basso)
Sulla Terra esistono le 4 stagioni perchè il suo asse di rotazione è inclinato di circa 23 gradi rispetto alla perpendicolare, però l'asse non è sempre stato così come ora: infatti la Terra è come una trottola impazzita in cui anche l'asse fa le bizze e ha dei movimenti suoi, determinati anche dalla Luna, che è un grosso satellite rispetto agli altri del Sistema Solare.Terra e Luna vanno considerati come corpo unico, uniti nella sorte.Dobbiamo ringraziare la cara Luna se migliaia di meteoriti la hanno colpita, risparmiando la Terra; basta vedere come il ns. satellite è butterato.Senza la Luna, non ci sarebbe stata vita quì.La Luna non è riuscita a trattenere atmosfera attorno a sè a causa della bassa attrazione gravitazionale: la sua aria è stata così risucchiata dalla Terra, nel corso di milioni di anni.
Giove con 3 satelliti(due accanto e uno in basso).reflex+obiettivo 400mm,f/8, tempo 3sec.
Costellazione Toro in basso e Pleiadi in alto (anno 1979).foto mimmo.Reflex 50mm
ecclisse di Luna,foto reflex con ob. 400 mm-f8,1/100 sec(ombra della Terra proiettata sulla Luna che era piena poco prima.16 set.1997)foto mimmo
Maculae sulla superficie solare,proiezione di oculare da Stein 60/900 rifrattore.12 dic.82(300x)
Luna con MTO 2000 mm a 1/8 di sec (1994)
E' primavera! Il sole tramonta a ponente di Milazzo alle ore 18,10 locali(vedi freccia rossa) ed é il 21 Marzo 2006.Alla stessa ora e minuti,a Palermo il Sole era più alto ancora rispetto l'orizzonte.Quindi il 21 marzo il Sole tramonta alle ore 18,00 : ma solo lungo la linea del meridiano e basta.
il sole del 16 apr 2005 in un cielo di nubi a pecorelle, causa lo scirocco fortissimo (Jenoptik).Notare lo spostamento del Sole verso nord-ovest, rispetto alla foto precedente
Luna e Venere in apr.04 (Luna sotto e Venere sopra) Jenoptik
04.05.04 eclisse di Luna con durata da ore 21 a ore 24 circa con max a ore 22 circa.Nella foto si vede metà della Luna, mentre il resto è in ombra.Il cielo era sereno e si è visto benissimo che la Luna si tuffava lentamente nel cono d'ombra della Terra per riaffiorare lentamente verso le ore 23 circa.(Jenopt.)
21 maggio 04: Luna e Venere in congiunzione.Falce lunare sopra e Venere appena sotto
la famosa cometa Hale-Bopp dell'aprile 1997 da me ripresa da Milazzo con reflex 50mm e 15 sec di esposizione con obbiettivo a tutta apertura 1,7 f---La cometa si trovava nel Perseo ed era visibile a nord-ovest di sera.
la bellissima costellazione di Orione, ripresa nel 1997 a ponente, con reflex e obbiettivo 50mm - 15 sec di posa B a tutta apertura f 1,7 con Asahi Pentax Me
Scorpio con Antares,AG=ammassi globulari nella Via Lattea(1600 ASA,espos.30 sec,ob.28mm.estate1993,fotoMIMMO)
film passaggio di Venere sul Sole 8/6/04
lug.2004.foto anelli di Saturno, dalla sonda Cassini-Huygens(Nasa-Esa-Asi)
Titano fiumi sulla superficie
CONSIGLI PER I NEOFITI ASTROFILI.
Se amate l'astronomia, non fate come me che spesi molti soldi per comprare un telescopio rifrattore da 60mm di apertura(diam.dell'obiettivo) e 900 mm di lunghezza focale di marca STEIN; è bello, ma è rimasto quasi inutilizzato causa inquinamento luminoso qui a Milazzo(vedi Raffineria etc).Se volete osservare un pò, vi basta un discreto binocolo 10x50, cioè con 10 ingrandimenti e obiettivo diametro 50 mm.Spendete poco e non vi rovinate il fegato cercando di inquadrare stelle o pianeti come col telescopio.Io perdevo tempo e salute solo per montare il treppiedi,per sistemare l'inclinazione della montatura e per dare la giusta direzione nord-sud alla montatura.Poi montavo il tubo e gli oculari e mi perdevo prima di poter inquadrare il tale pianeta o stella.Comunque si possono vedere solo Venere,Marte,Giove e Saturno,Luna e basta.
Video di Astronomia
sulla Luna Apollo 17
Apollo 16 sulla Luna
Apollo 15
Apollo 14
Apollo 12
Apollo 11 first landing
mio video mp4 su Luna e Giove in congiunzione
Venere in maggio 2010
Venere ad Agosto 2010