|
Milazzo: veduta di ciò che rimane dopo lo scempio dell'edilizia folle delle campagne del Tono, con sullo sfondo il pennacchio dell'Etna. |
Tono visto dall'alto, stavolta guardando verso l'isola di Vulcano che si intravede sullo sfondo con un pezzo dell'isola di Lipari. Qui è possibile sgorgere la Ngonia del Tono, cioè l'angolo ossia la spiaggia più bella di Milazzo e quella più violentata; verso l'alto la famosa casa rossa ed il promontorio con la stradina della Manica e la discesa fin sotto verso l'antica Tonnara. |
HTTP://SPAZIOINWIND.LIBERO.IT/ASSICURAZIONITALIANO
HTTP://SPAZIOINWIND.LIBERO.IT/ASSICURAZIONITALIANO/index.htm (pag.iniziale)
assicurazionitaliano@inwind.it
Milazzo negli anni '50.La vendemmia
In questa foto del '50 si vede una vendemmia nella Piana-Milazzo,fatta da molte donne e da pochi uomini; le donne tagliavano i grappi e gli uomini erano addetti al trasporto dei canestri colmi (cufinati).Nella foto si può leggere tanta miseria e disperazione; tra l'altro i padri sfornavano da 8 a 10 figli ciascuno: vi era una corsa a chi procreava di più e questi figli venivano sposati a soli 16-18 anni (una donna a 20 anni sola era una "zitella" e tutti chiedevano il perchè).Quindi tante braccia e zero macchine agricole.
Ma perchè fare tanti figli, per poi abbandonarli a un destino di garzoni (picciotti)?Io chiesi ciò a vari anziani del tempo,ma non ebbi mai risposta; al massimo si facevano una risatina, come dire che allora si usava così e basta.
Diapositiva storica della spiaggia Tono nel 1979,prima del boom turistico.(foto mimmo italiano-reflex Pentax,ob.200mm tele)
Bella processione dedicata a Maria del Parco (Madonna du Parcu,in siculo) dove vi era un gran bosco nel passato,ormai scomparso totalmente(foto mimmo italiano-ago.1994-camera speciale 6x9cm Agfa)
Il bellissimo teatro greco di Taormina-Tauromenion in una diapositiva del 1980 (foto mimmo italiano-Pentax me-28mm)
all links,