Milazzo: veduta di ciò che rimane dopo lo scempio dell'edilizia folle delle campagne del Tono, con sullo sfondo il pennacchio dell'Etna.
 
Tono visto dall'alto, stavolta guardando verso l'isola di Vulcano che si intravede sullo sfondo con un pezzo dell'isola di Lipari. Qui è possibile sgorgere la Ngonia del Tono, cioè l'angolo ossia la spiaggia più bella di Milazzo e quella più violentata; verso l'alto la famosa casa rossa ed il promontorio con la stradina della Manica e la discesa fin sotto verso l'antica Tonnara.

HTTP://SPAZIOINWIND.LIBERO.IT/ASSICURAZIONITALIANO

 

HTTP://SPAZIOINWIND.LIBERO.IT/ASSICURAZIONITALIANO/index.htm (pag.iniziale)

assicurazionitaliano@inwind.it

Milazzo negli anni '50.La vendemmia

In questa foto del '50 si vede una vendemmia nella Piana-Milazzo,fatta da molte donne e da pochi uomini; le donne tagliavano i grappi e gli uomini erano addetti al trasporto dei canestri colmi (cufinati).Nella foto si può leggere tanta miseria e disperazione; tra l'altro i padri sfornavano da 8 a 10 figli ciascuno: vi era una corsa a chi procreava di più e questi figli venivano sposati a soli 16-18 anni (una donna a 20 anni sola era una "zitella" e tutti chiedevano il perchè).Quindi tante braccia e zero macchine agricole.

Ma perchè fare tanti figli, per poi abbandonarli a un destino di garzoni (picciotti)?Io chiesi ciò a vari anziani del tempo,ma non ebbi mai risposta; al massimo si facevano una risatina, come dire che allora si usava così e basta.

tono79-foto mimmo italiano

Diapositiva storica della spiaggia Tono nel 1979,prima del boom turistico.(foto mimmo italiano-reflex Pentax,ob.200mm tele)

Maria del Parco-foto mimmo italiano

Bella processione dedicata a Maria del Parco (Madonna du Parcu,in siculo) dove vi era un gran bosco nel passato,ormai scomparso totalmente(foto mimmo italiano-ago.1994-camera speciale 6x9cm Agfa)

se vuoi che il sito continui a vivere, ti prego di far clic su qualche reclame,...grazie tante,sei un amico.

teatro greco di Taormina-diapos.di mimmo italiano

Il bellissimo teatro greco di Taormina-Tauromenion in una diapositiva del 1980 (foto mimmo italiano-Pentax me-28mm)

all links,