CONSIGLI PER I NEOFITI ASTROFILI.

Se amate l'astronomia, non fate come me che spesi molti soldi per comprare un telescopio rifrattore da 60mm di apertura(diam.dell'obiettivo) e 900 mm di lunghezza focale di marca STEIN; è bello, ma è rimasto quasi inutilizzato causa inquinamento luminoso qui a Milazzo(vedi Raffineria,luci strada, etc).Se volete osservare un pò, vi basta un discreto binocolo 10x50, cioè con 10 ingrandimenti e obiettivo diametro 50 mm.Spendete poco e non vi rovinate il fegato cercando di inquadrare stelle o pianeti come col telescopio.Io perdevo tempo e salute solo per montare il treppiedi,per sistemare l'inclinazione della montatura e per dare la giusta direzione nord-sud alla montatura.Poi montavo il tubo e gli oculari e mi perdevo prima di poter inquadrare il tale pianeta o stella.Comunque si possono vedere solo Venere,Marte,Giove e Saturno,Luna e basta........

e- mail E-MAIL here

PANTA REI dicevano i greci antichi (tutto scorre), e questo è verissimo in astronomia, perchè non vi è alcunchè fermo. La Terra si muove con tutto ciò che ha dentro e di sopra, e così pure il Sole, le stelle le galassie e l'Universo intero; non sappiamo verso dove. Il ns. peso corporeo è relativo al pianeta su cui ci troviamo e dipende in parte dalle ns.cellule e in gran parte dal corpo celeste che ci ospita( 100 Kg sulla Terra, diventano 25 sulla Luna,e circa 50 su Marte,etc,etc).Vi sono miliardi di stelle in una galassia e vi sono miliardi di miliardi di galassie e forse di più, e forse dopo il nostro Universo ve ne è un altro e poi un altro, anzi miliardi di altri universi, e forse miliardi di cose a noi sconosciute che sono più grandi di tutti gli universi messi insieme e al di sopra di tutto c'è DIO,... DIO e null'altro che DIO e così l'uomo capirà finalmente di essere una nullità anche se è andato sulla Luna di persona e un giorno andrà su Marte e ha visitato quasi tutti i pianeti vicini a noi con sonde; e poi? Potrà mai andare sulle altre stelle e sulle altre galassie? No, no e poi no!

TELESCOPIO RIFRATTORE o a lenti.E' fatto di sole lenti, una anteriore con diametro variabile da 50mm in genere in su, sino a 100,120mm per quelli amatoriali con prezzi discreti, naturalmente.La lunghezza in genere è sul metro, cioè la distanza dall'obiettivo sino all'oculare.Poi si trovano anche telescopi con diametro di 150mm, ma a prezzi alti.Si usa un oculare sui 25mm per ottenere un buon ingrandimento sulle 40 volte o circa.E' inutile usare ingrandimenti maggiori se si ha un treppiedi scarso e tremolante.

TELESCOPIO RIFLETTORE o a specchi.Ha 2 specchi normalmente, uno che raccoglie la luce e 1 che la devia verso l'oculare nella maggioranza dei casi.E' più luminoso dei rifrattori,ma ha lo specchio piccolo che devia la luce che guasta alquanto la qualità immagine e il contrasto.Un classico è il famoso 114mm di diametro e lunghezza intorno al metro o poco meno.

TREPPIEDI. E' importantissimo e deve essere bello stabile.Deve reggere il peso del telescopio senza vibrare o afflosciarsi..Deve avere una montatura per seguire il moto della Terra compensandolo.Deve poggiare su un piano orizzontale ed è sempre bene controllarlo con una livella a bolla; altrimenti ricontrollare il tutto.

MONTATURA EQUATORIALE. E' la migliore perchè permette di seguire gli astri solo muovendo una manopola per compensare il movimento astri.Invece la montatura altazimutale è più semplice e per seguire un astro occorre agire su due manopole.

POSIZIONAMENTO. La testa equatoriale deve essere messa in posizione nord-sud e inclinata secondo la latitudine del posto in cui ci si trova.Vedere la scala graduata e agire di conseguenza.Per il nord, ci si potrà aiutare con una comune bussola, meglio se messa sulla stessa testa del treppiedi.

CONTRAPPESO. Serve a bilanciare bene il peso del telescopio. Se è posizionato bene, anche sbloccando la ghiera, il vs.Tele non dovrebbe muoversi; in caso contrario provvedete a controbilanciare meglio.

LUMINOSITA'.Se il vs.TELES.è lungo 900mm e aperto 60mm di diametro,la sua luminosità è f/15, cioè è poco luminoso, ma è ottimo per i pianeti e la Luna.Più luminoso è e più difetti si vedono e non va bene per i pianeti.Vi sono Telescopi come i Dobson che sono molto luminosi,ma vanno bene solo per osservare in piena oscurità e le stelle,non i pianeti.

CERCATORE.E' un piccolo cannocchiale, assolutamente montato parallelo al teles. ed ha il compito di inquadrare la zona cielo che desiderate, per poi passare all'oculare del teles.In genere è un 6x30 o poco più, cioè 6 ingrandimenti.

FOTOGRAFARE col Telescopio. Difficile assai, risultati scadenti,foto mosse,disperazione.Io ho fatto migliaia di prove.Provate solo con foto di giorno al paesaggio.Applicate la camera con raccordo e provate.Si toglie l'oculare e al suo posto si mette la camera, tolto l'obiettivo.Provate con qlc foto come sotto, tenendo presente che per le foto agli astri, è difficile perchè gli stessi si spostano, causa movimento della Terra; insomma, se state inquadrando la Luna,questa si sposta e in pochi secondi scompare e occorre rifare il tutto. .

il mio telescopio,900mm di lunghezza fuoco e aperto 60mm di diametro

il Sole che tramonta sui monti, lontani 50km; esempio di foto fatta da me col telescopio con una reflex attaccata direttamente dietro al posto dell'oculare

foto alla Luna con reflex attaccata dietro il telescopio(come sopra)

anche questa foto è stata scattata usando un telescopio ad uso terrestre, dalla distanza di 1km circa.Il soggetto sembra vicino, anche se è molto compresso

Il Sole ripreso con proiezione oculare su uno schermo speciale;notare le macchie solari

>>>vedi pagina inizio(first page)

>>>vedi tutti gli argomenti RICERCA

 

Che altra parola vuoi cercare?