Pianificare le osservazioni

Si sa che per gli astrofili che amano osservare il cielo è importante la fase lunare attuale. Infatti per chi è intenzionato ad osservare il profondo cielo non sarebbe l'ideale scegliere una serata in cui l'inquinamento luminoso lunare è consistente; viceversa chi preferisce osservare la luna, magari per eseguire un lavoro fotografico, cercherà esattamente il contrario. Il calendario qui di seguito si propone di dare un piccolo aiuto per trovare la fase lunare di una data da scegliersi.

 


Note: Viene calcolata la più vicina luna piena alla data odierna. Si può cambiare la data di partenza e calcolare le fasi lunari a partire da quest'ultima, immettendola nelle caselle. L'anno zero secondo il calendario Giuliano non esiste poichè il numero zero non era concepito dgli antichi Romani. L'algoritmo funziona solo per un intervallo di anni ristretto, sia passato che futuro. Il calcolo dell'orario viene fatto rispeto all'orario del meridiano di Greenwich (GMT); l'orario locale si può ottenere aggiungendo o diminuendo il GMT. Le frazioni di ora sono arrotondate ai 15 minuti. Malgrado l'orario sembri preciso al secondo le fasi lunari non sono altrettanto precise ma danno un'idea approssimata.

Legenda: Mon=lunedì - Tue=martedì - Wed=mercoledì - Thu=giovedì - Fri=venerdì - Sat=sabato - Sun=domenica - Jan=gennaio - Feb=febbraio - Mar=marzo - Apr=aprile - May=maggio - June=giugno - Jul=luglio - Aug=agosto - Sep=settembre - Oct=ottobre - Nov=novembre - Dec=dicembre

Fare Osservazione

home