Il DAC è composto dal ricevitore CS8412/14 e dal convertitore TDA1543 Philips. Il progetto è di Giorgio Pozzoli della TNT audio.
La recensione del Convertus è curata da Lucio Cadeddu.
Schema
Lo stampato
Ho alimentato questo DAC con accumulatori al piombo, stabilizzando le tensioni con gli integrati 78XX serie L
In questo modo ho eliminato tutta la serie di filtri per la riduzione del ripple. Come noterete il C.S. contiene solo un dac nello stampato. Per ridurre le piste, gli altri tre DAC1543 li ho posizionati uno sopra l'altro lasciando un poco di aria per la dissipazione del calore, in quanto lavorando in corrente, riscaldano.
Stadio di uscita del DAC TDA1543
Avendo saldato i convertitori TDA1543 uno sopra l'altro, ho inserito un unico condensatore da 2700pf anzichè 4 da 680pf.
Io ho usato solamente la versione dac TDA1543 semplice, la versione AN o altro, all'accensione mi frusciava di brutto.
Consiglio vivamente la costruzione del DAC in quanto suona benone. Paragonato con il DAC1 Audio Note modificato con i migliori e selezionati convertitori PCM63 serieK, il convertus esce vincente. Ma è la assoluta assenza di criticità che è formidabile. Questo DAC lo uso spesso e non mi fa rimpiangere il mio TEAC VRDS9 anch’esso modificato, anzi possiede un pizzico in più di "analogico" ad un costo orribilmente basso. Se si potesse paragonare la qualità al prezzo, la sua fascia stazionerebbe senza problemi sui 1500, 2000 euro.