CENTRO DI GRAVITA PERMANENTE
tredicesima lezione

Domanda: come faccio a trasmettere dei dati tridimensionali?
Non ci sono sostanziali differenze nel trasmettere informazioni su oggetti 2d e oggetti in 3d, bisogna però tenere conto di informazioni basilari per poter effettuare correttamente le operazioni 3d.
Serve un listato di informazioni come per il 2d con la differenza che le informazioni descrivono un'unità tridimensionale SHAPE ed il punto d'applicazione nello spazio del solido (NORMAL).
Il sistema di codificazione nel caso 3d é di livello superiore rispetto ai sistemi precedentemente sondati. Una volta compreso il meccanismo bisogna adottare un forte formalismo per generare oggetti 3d, e capire un sistema intelligente per trasmettere, elaborare e gestire le informazioni.

Si parte dal concetto elementare di punto, entità astratta del quale sene può specificare la posizione nello spazio. Con un punto "posizione" si possono effettuare dei movimenti appartenenti a due famiglie fondamentali: le estrusioni e le rotazioni.

LA FAMIGLIA DELLE ESTRUSIONI
L'estrusione é un movimento che disloca l'oggetto a partire dal suo centro. Ad esempio estrudendo un punto si genera una retta; una retta genera un piano; un piano (di qualsiasi forma), genera un volume. Ma la costante che lega le operazioni di estrusione é che la natura dell'entità soggette ad estrusione non può cambiare. Vale a dire che il percorso di estrusione, qualunque esso sia, é caratterizzato da infiniti elementi che possono variare la loro proporzione ma non la loro natura.

LA FAMIGLIA DELLE ROTAZIONI
E' un movimento che avviene intorno ad un asse, un movimento di rivoluzione. Se si fa ruotare un punto attorno ad un asse, si ottiene un cerchio, se si fa ruotare un cerchio intorno ad un asse si ottiene un volume: il toroide.
Dal punto si passa alla retta; dalla retta si passa elle superfici; dalle superfici si passa ai solidi e dai solidi si passa a famiglie più complesse riguardanti la spazialità.

"IL TRIANGOLO NO, NON LO AVEVO CONSIDERATO"
Se la base di tutto è rappresentata dal muoversi di un punto, qual'è il movimento più logico da fare? Evidentemente il minimo movimento che riporta il punto el punto di partenza: il triangolo.
Altro movimento elementare è ruello infinito, sempre di chiusura, costituito dalla circonferenza.



ALCUNI CONCETTI
OGGETTO MESH
E' un sistema a rete. Un volume è descrivibile da una serie di triangoli. Se si considerano i vertici dei triangoli come punti vivi, alterabili, modificandone la posizione nello spazio si ottiene la deformazione del volume. Tutto ciò appartiene alla famiglia delle SHAPE, i solidi.

Un'altra famiglia è quella delle superfici, le quali sono prive di esterno o interno.
Sostanzialmente queste famiglie di movimenti si applicano al concetto di movimento, secondo alcune coordinate, di un punto, di una linea o di una superficie.
E se invece usassimo un principio associativo di natura logica?
Se abbiamo due entità i rapporti reciproci possono essere un numero matematicamente definito.
Una entità A ed una entità B possono essere, una rispetto all'altra, caratterizzate da un segno geometrico dando vita all'entità C, che sarà il risultato o di una unione, o di uno scavo, o di una intersezione tra le prime due entità.
Queste sono quelle che vengono definite operazioni booleane, utili per creare oggetti più complessi che con le estrusioni e con le rotazioni richiederebbero procedure lunghissime. 



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