ASSEMBLARE
FRANKO.GEHRY


CASA STUDIO DANZIGER, HOLLYWOOD 1964-1965
La pianta é risolta in due fasce parallele che contengono le diverse funzioni del programma: i volumi riconducono al minimalismo. La strategia di chiusura difensiva rispetto alla città sarà col tempo eliminata.

CASA STUDIO DAVIS, MALIBU 1968-1972
Accanto al realismo professionale di numerosi e vincolanti progetti, il 40enne Gehry sperimenta nuove forme nelle case di amici artisti. Qui cerca deformazioni trapezoidali dello spazio: il Minimalismo esterno si stira diagonalmente, gli interni moltiplicano, alla Pirenesi, le fughe prospettiche.


CASA GEHRY, SANTA MONICA 1978
Egli avvolge la vecchia casa con un fabbricato ad U. Un lato rimane intatto ma sugli altri tre scatta la novità: nasce un sentire informale, disadorno, povero planare, che prenderà il nome di cheapscape. Gli interni sono continui, teatrali, drammatici. I materiali utilizzati sono materiali grezzi, industriali e da rivestimenti esterni irrompono sino all'interno della casa. Addirittura il pavimento della cucina non é altro che il proseguimento dell'asfalto stradale.

CASA WAGNER, MALIBU 1978
Dopo l'esperienza della propria abitazione, Gehry tenta di applicarne i contenuti ad altre sue esperienze: La casa Wagner é composta di quadrilateri deformati ogniuno dei quali ospita una funzione. Ogni singolo corpo tende al movimento ed anche i pali su cui poggiano alcuni di essi danno la sensazione di voler slittare lungo il pendio.

CASA FAMILIAN, LOS ANGELES 1978
Nalla Familian house un blocco allungato di forma rettangolare costituisce la zona notte, uno quadrato é destinato alla zona giorno ed insieme vengono assemblati con una rotazione di 15°.


CASA SPILLER, VENICE 1978-79
Il programma é diviso in due parti: una casa più grande per il proprietario ed una, più piccola, per un inquilino. Tra le due la separazione-unione avviene tramite l'elemento di distribuzione, il patio. Ongi apertura, che sia finestra a nastro o asola verticale che rigira sulla copertura o lo skylight, é elemento unico e indipendente come note diverse in un pentagramma omogeneo, che é l'involucro dell'edificio. Ma a prescindere dalle bucature, ongi elemento della casa irrompe sull'uniformità del volume aumentandone la poetica.

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