CASA STUDIO
DANZIGER, HOLLYWOOD 1964-1965
La pianta
é risolta in due fasce parallele che contengono le diverse funzioni
del programma: i volumi riconducono al minimalismo. La strategia di chiusura
difensiva rispetto alla città sarà col tempo eliminata.
CASA STUDIO
DAVIS, MALIBU 1968-1972
Accanto
al realismo professionale di numerosi e vincolanti progetti, il 40enne
Gehry sperimenta nuove forme nelle case di amici artisti. Qui cerca deformazioni
trapezoidali dello spazio: il Minimalismo esterno si stira diagonalmente,
gli interni moltiplicano, alla Pirenesi, le fughe prospettiche.
CASA GEHRY,
SANTA MONICA 1978
Egli avvolge
la vecchia casa con un fabbricato ad U. Un lato rimane intatto ma sugli
altri tre scatta la novità: nasce un sentire informale, disadorno,
povero planare, che prenderà il nome di cheapscape. Gli interni
sono continui, teatrali, drammatici. I materiali utilizzati sono materiali
grezzi, industriali e da rivestimenti esterni irrompono sino all'interno
della casa. Addirittura il pavimento della cucina non é altro che
il proseguimento dell'asfalto stradale.
CASA WAGNER,
MALIBU 1978
Dopo l'esperienza
della propria abitazione, Gehry tenta di applicarne i contenuti ad altre
sue esperienze: La casa Wagner é composta di quadrilateri deformati
ogniuno dei quali ospita una funzione. Ogni singolo corpo tende al movimento
ed anche i pali su cui poggiano alcuni di essi danno la sensazione di voler
slittare lungo il pendio.
CASA FAMILIAN,
LOS ANGELES 1978
Nalla
Familian house un blocco allungato di forma rettangolare costituisce la
zona notte, uno quadrato é destinato alla zona giorno ed insieme
vengono assemblati con una rotazione di 15°.
CASA SPILLER,
VENICE 1978-79
Il programma
é diviso in due parti: una casa più grande per il proprietario
ed una, più piccola, per un inquilino. Tra le due la separazione-unione
avviene tramite l'elemento di distribuzione, il patio. Ongi apertura, che
sia finestra a nastro o asola verticale che rigira sulla copertura o lo
skylight, é elemento unico e indipendente come note diverse in un
pentagramma omogeneo, che é l'involucro dell'edificio. Ma a prescindere
dalle bucature, ongi elemento della casa irrompe sull'uniformità
del volume aumentandone la poetica.