SPAZIARE
FRANKO.GEHRY


CASA PER UN FILM MAKER, LOS ANGELES 1981
La casa é costituita da pezzi isolati, autonomi, i quali danno vita ad una conformazione a "villaggio". In questo modo gli ambienti sono circondati dallo spazio aperto.


STUDI D'ARTE INDIANA AVENUE, VENICE 1979-1981
Il basamento murario é l'unico elemento di raccordo e di continuità dei corpi, tre, i quali anche in questo caso sono caratterizzati dalla loro libertà spaziale. Il centro é situato in un degradato quartiere.


COMPLESSO RESIDENZIALE WOSK, BEVERLY HILLS 1981-1984
Anche qui abbiamo un edificio dove si privilegia il concetto di corpo libero nello spazio.


RESIDENZA WINTON, PADIGLIONE OSPITI, WAYZATA 1983-1987
Opera emblematica della metà degli anni Ottanta. Vi si condensa un uso "narrativo" della composizione per volumi, una ricerca tattile sui contrasti dei materiali, uno svolgersi dinamico della pianta e delle forme che affonda nel sentire a-prospettico del Romanico. Il programma è minimo: due camere da letto complete, una zona soggiorno, dei locali tecnici che possono anche funzionare da piccola cucina, da deposito o da garage. L'architettura invita a scoprire visuali sempre nuove e tentare di interpretare la natura geometrica dei singoli volumi (che all'interno dettano inedite spazialità). Nell'insieme una risposta difensiva, ma validissima, allo storicismo allora imperante.


PIANO ED EDIFICI PER LA LOYOLA LAW SCHOOL, LOS ANGELAS 1978-1991
Chiamato a redigere il piano di sviluppo del piccolo campus, Gehry disarticola il programma in edifici distinti. È una convincente strategia pratica, ma soprattutto il motore della soluzione architettonica. Non conta tanto la singolarità dell'edificio quanto lo spazio pubblico che esso crea e la socialità che promuove La strada interna viene deformata in piazzette oblique con una logica di creazione "sommatoria", analitica. Nel disegno degli edifici si attua una tecnica di "transfigurazione" che, partendo da icone note (il tempio, la galleria, la chiesa), le pone in crisi nei materiali, nei colori, nei contrasti volumetrici.


 
PRINCIPALE
HOMPAGE