LA RIVOLUZIONE INFORMATICA IN ARCHITETTURA


DICIASSETTESIMA LEZIONE

                               Architettura comunicativa


                                                        Produzione



 
 


















































                                  Torre dei venti, Toyo Ito

Calatrava

 
spazio sensibile


 


 
 

PASSI

DIARIO

CORSO

HOM PAGE





 

L'INFORMAZIONE è'DIVENTATA LA MATERIA PRIMA DELL'ARCHITETTURA E GIOCA IN ESSA ALMENO TRE RUOLI FONDAMENTALI:
 
 
 
 

COMUNICAZIONE
Non é più sufficiente che l'architettura funzioni, essa deve essere veicolo di comunicazione: deve divenire narrazione
 
 
 
 

PRODUZIONE
Ovvero la precisione delle macchine, la costruzione come interazione tra i sistemi informatizzati e le macchine
 
 
 
 

CRISI ESTETICA
E' quello che stiamo vivendo dove ci si domanda se l'informatica possa dare all'architettura valori estetici 
significativi



Il ciclo può cosi concludersi con il
PARADIGMA INFORMATICO

programma                         existens maximum
costruzione                          l'arte del possibile
concetto di città                             implosione
forma,visione,sguardo  duduttività, intuitività
simbolismo, comunicazione           narrazione
progettare per concetti      fluidità del tempo
catalizzatore                                  interattività

  All'obiettività del bisogno, del paradigma industriale, si sostituisce la soggettività del bisogno.
  L'informazione é diventata meno importante di una volta, i valori aggiunti di una operazione di architettura sono talmente tanti che l'importanza in percentuale della struttura é senza dubbio diminuita; l'ottimizzazione strutturale del periodo industriale/modernista é passata in secondo piano.
  Dal concetto di città in espansione passiamo ad una idea di città basata sull'implosione: lavoro negli interstizi, sugli attraversamenti, il paesaggio visto come mezzo del ricongiungimento tra artificiale e natura.
  Il mondo contemporaneo si muove in maniera deduttiva e tende a dare forma, progressivamente, ad una certa intuizione: non ci si chiede più "a che tipo di teoria appartenga l'architettura" ma "che tipo di verifica supera quello che sto facendo".
  Funzione e funzionalità dell'edificio son concetti ormai impliciti nell'architettura, siamo in un momento di ritorno narrativo.
  Si ha un'idea più fluida di tempo che si combina fortemente con la nuova città antizoning.
  Il punto chiave é l'interattività; l'architettura interattiva non avrebbe luogo se non grazie al paradigma informatico.



INTERATTIVITA FISICA
 
 
 
 

Come uscire dalla mecchina, dalla modellazione, dalla simulazione, per interfacciarsi alla realtà? Il sensore ruba dati alla realtà e li trasforma all'interno di un dato paradigma scientifico applicato al computer.
 
 
 

Nel campo dell'arte e nel campo dell'architettura esiste una ricerca sull'interattività, per vedere come alcuni concetti di interattività diventino motore di soluzioni artistiche.
Calatrava non lavora sul concetto di interattività, ma si basa sul concetto di mobilità dell'architettura, sul chiudersi e l'aprirsi di certe strutture. Si può parlare di orizzonte estetico del movimento.

Altro esempio di interattività fisica é l'istallazione di Novak alla biennale del Duemila che si basa sul concetto di spazio invisibile: come concepire e realizzare uno spazio che non c'é ?
Con una rete di sensori si costruisce uno spazio sensibile, che non si vede ma che reagendo a certi stimoli si trasforma in udibile e visibile. Basta penetrare questo spazio e attraverso una serie di algoritmi, si trasforma in suoni ed immagini.



INTERATTIVITA PROIETTIVA
Caso in cui attraverso sistemi proiettivi si riesce a modificare interattivamente certe situazioni. Trasfigurazione dell'ambiente tramite sistemi più o meno interattivi più o meno proiettivi, senza intervenire nell'ambiente fisico.



INTERATTIVITA PROCESSUALE
Interattività nel processo della progettazione, nel rapporto con le altre cose. Il modello tridimensionale diventa la base per la costruzione, per la progettazione e la vita successiva.