CHIESE

 

LA CHIESA DEI. SS. ROSARIO di Flocco è stata eretta intorno alla meta (lei 1700. La Chiesa ha una sola navata, ma nel corpo di fabbrica vi è subito di fianco la canonica costituita dell'ufficio del Parroco, un salone per riunioni ed un teatrino al piano terra, mentre al piano superiore vi è l'abitazione (lei Parroco che è attualmente Don Pietro Grimaldi da Boscoreale, La chiesa ha un altare in stile barocco che accoglie nell'abside la statua lignea di fattura seicentesca della Madonna del SS. Rosario. II soffitto è decorato con dipinti su tela del pittore Mozzillo, da Afragola che meriterebbero maggiore considerazione. La statua lignea della Vergine del SS. Rosario, per più giorni nel marzo 1875, snido abbondantemente, soprattutto nel volto. II fatto attirò lei fede e la curiosità non solo dei fedeli locali, ma anche dei paesi vicini. Il beato Bartolo Longo, saputo del fatto prodigioso, venne anche lui a Flocco e constato di persona la sudorazione della Madonna, come scrive nei suo libro "I 15 sabati", scritto nel 1877. Si tramanda che Bartolo Longo, osservando il prodigio, avesse espresso l'idea di fondare a Flocco il santuario da lui progettato, ma, per l'intemperanza della famiglia Orsini, abbandonò l'idea e così l'8 maggio 1876, pose a valle di Pompei la prima pietra dei Santuario.

 

LA CHIESA DI S. ANT0NIO da Padova c stata eretta nel 1753, ma nel 1943, i tedeschi, durante la ritirata la rasero al suolo insieme ai principali palazzi del Comune. La riedificazione fu terminata nel 1951 sull'impianto originario a tre navate con altarini laterali. L'abside è stata affrescata nel 1963, dal prof. triestino Luciano Bartoli, con grandiose scene della Trinità della Vergine, di volti di santi, delle Anime del Purgatorio, delle opere di misericordia, dei sacramenti. Chiesa (lei SS. Sposi fu eretta, insieme ad un vasto complesso di opere parrocchiali, nel 1969. Si compone di una sola ampia navata con abside affrescata.

 
Scorcio della chiesa

LA CHIESA DELL' ASSUNTA era la cappella privata della famiglia De Sangro. Fu donata al Parroco Don Alfonso Annunziata da parte della principessa donna Amalia De Sangro fu Oderisio Si trova all'inizio di Via Sambuci. Si anima di fedeli, soprattutto il 15 agosto, festa della Madonna Assunta.

CHIESA DI ,S'. MARIA DEL CARMELO La chiesetta è ormai cadente e diruta. È coeva del vicino palazzo. Entrambe le costruzioni sono della seconda metà dei 1700. Fu costruita da don Cristoforo Nunziata ed è rimasta di proprietà di questa casata. La cappella ha un unico altare, sotto il titolo di S. Maria del Carmelo, il cui quadro è di fattura settecentesca. L'interno della cappella è tutto adornato di porcellane e cristalli a piccoli quadretti.

CAPPELLA DI S.FRANCESCO ALLO STRADONE. Fu costruita dal sac. Francesco Vastola alla fine dell'800. Fu demolita e ricostruita tra il 1976 e il 1977. Le messe domenicali sono sempre affollate