MANIFESTAZIONI

Concorso di Poesie Città di Poggiomarino .

Ultima domenica di maggio ‑ prima domenica di giugno  

A decorrere dall'anno 1969, è stato istituito dalla Pro Loco di Poggiomarino e dal Lions Club di Pompei Est un concorso di poesia nella scuola e per la scuola denominato "Città oli Poggiomarino". Il concorso si svolge presso la bella sede della S.M.S. "G. Falcone" ed è giunto alla sua VIII edizione. Questa iniziativa si rivolge agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, favorendo un nuovo e diverso approccio alla poesia e stimolando una lettura del mondo della vita, dell'ambiente, in chiave fortemente lirica e contribuendo a migliorare l'uso delle risorse naturali e le relazioni interpersonali. Con delibera consiliare n. 44, del 24.5.1994 si è proceduto all'istituzionalizzazione del concorso. L'iniziativa ha varcato da tempo i confini provinciali e regionali, assumendo a pieno titolo il carattere di iniziativa nazionale, avendo avuto l'adesione eli migliaia di alunni delle scuole elementari. medie inferiori e superiori provenienti da quasi tutte le Regioni italiane. La manifestazione è di alto valore culturale e formativo per le nuore generazioni. Il nostro Comune riceve dalla manifestazione un forte contributo, sia in termini di immagine, sia di promozione turistica e della cultura della popolazione.

Natale ‑ Carnevale ‑ Estate

Grazie alla Pro‑Loco, al Coordinamento delle Associazioni e alla collaborazione del Comune di Poggiomarino si svolgono, (la alcuni anni, varie manifestazioni concentrate nel periodo natalizio, nel carnevale e nell'estate.

'A frasca `e Capodanno

Vive ancora a Poggiomarino una bella e antichissima tradizione popolare legata alla fine dell'anno e all'inizio del nuovo. Gruppi di persone, in costumi folcloristici e non, sfilano per le vie (lei paese il 31 dicembre portando in giro un grosso ramo ('a frasca) di alloro, riccamente addobbato con nastri, luci e cibarie. I gruppi suonano e cantano una canzone caratteristica, con strumenti tipici della tradizione napoletana.


'A frasca 'e Capodanno

E Fucarune 'e Sani Antuono

La sera del 17 gennaio tutto il paese nei suoi Viri rioni risplende di enormi falo. F la festa in onore di S. Antonio Abate, patrono degli animali, delle stalle e (lei fuoco. La gente si impegna a raccogliere le cose di legno vecchio per formare le cataste al fuoco delle quali vengono arrostite salsicce e patate, da mangiare intorno al fuoco in grande allegria

Festa di S. Antonio ‑ Giugno

Nei mese di giugno si svolge la tradizionale sagra in onore del S. Patrono di Poggiomarino S. Antonio (13 giugno). La sagra, oltre ai festeggiamenti religiosi, prevede una serie di iniziative di carattere civile. Un tempo era molto rinomata la fiera del bestiame e del materiale agricolo.

Festa della Madonna del SS. Rosario

Festa di S. Francesco - ottobre

La Madonna del SS. Rosario di Flocco è compatrona di Poggiomarino e la sua festa si svolge nella popolosa contrada Flocco, tradizionalmente nel mese di ottobre. Oltre ai festeggiamenti religiosi, vi sono numerose iniziative di carattere civile. La festa di S. Francesco si svolge nella contrarla "Stradone", intorno alla chiesetta di S. Francesco. “Lo Stradone”: è chiamata così la via F. Turati che è una strada molto larga, rispetto alle tantissime stradine rurali circostanti. Oltre ai festeggiamenti religiosi vi sono numerose iniziative di carattere civile.