Valtournenche

Antey-Promiod-Chatillon-Antey

Percorso MEDIO-FACILE

Lunghezza: 33 Km (6 Km di sterrato)

Durata itinerario(soste escluse): 2h

Località di partenza: Antey St. André (1.020m)

Dislivello: 700m+530m 

Cartina

Difficoltà: il percorso è relativamente breve e non presenta tratti di salita impegnativi perciò è particolarmente indicato a coloro che vogliono godersi il panorama senza affaticarsi troppo. Chi ama poco l'asfalto non gradirà questo percorso soprattutto a causa della risalita da Chatillon ad Antey attraverso la statale .

Periodo consigliato: da Maggio a Settembre

Accesso: Da Chatillon prendete la strada regionale per Cervinia ed entrati in Antey St. André, troverete sulla destra un piazzale in mezzo al quale sorge un centro d'informazione turistica. Qui, una volta parcheggiato, potrete chiedere gratuitamente le cartine della valle e rifornirvi d'acqua nella fontana dall'altra parte della strada.

Descrizione dell'escursione: appena dopo il piazzale troverete un bivio dove svolterete a destra per Promiod. La strada, asfaltata, sale per circa 5Km, senza bruschi strappi ma costantemente; voi vi manterrete sulla strada principale sino a che in un tornante a sinistra troverete l'indicazione per Promiod (1.500m) e svolterete a destra. Salirete ancora per circa 1Km, passerete davanti a un camping (sulla destra), finché arriverete nel piazzale del paese(ultima vostra possibilità di rifornimento d'acqua). Addentratevi nel paese e proseguite sulla strada principale senza deviare su stradine secondarie. Appena prima dell'uscita dal paese troverete un bivio(1700m è il punto più alto dell'itinerario): voi a questo punto imboccherete la sterrata di destra che proseguirà in lieve discesa attraversando anche un torrente. Al bivio successivo prenderete la strada a sinistra che ricomincerà a salire per tortuosi tornanti fino a che vi troverete in un piccolo pianoro dal quale dipartono tre vie; voi dovrete tenervi sulla destra e prendere la strada che discende verso la valle principale D'Aosta. Nella vostra discesa verso Nissod (1371), dove lo sterrato finisce, troverete ancora due bivi: al primo tenetevi a destra mentre al secondo tenetevi a sinistra. Da Nissod parte la discesa che vi condurrà a Chatillon; al primo bivio che incontrerete, appena dopo aver attraversato un torrente, tenetevi a destra mentre al secondo bivio, appena dopo un tornante a destra, continuate sulla strada principale che vi condurrà a Domianaz senza farvi mai imboccare stradine laterali. Da Domianaz seguite le indicazioni per Chatillon e vi ritroverete sulla provinciale che va ad Aosta, appena prima delle due gallerie che si trovano prima dello svincolo per Cervinia. Voi a questo punto non avrete che da seguire le indicazioni per Cervinia e vi ritroverete di nuovo a passare davanti al piazzale di Antey dal quale eravate partiti.

 

  CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERLA ALLA RISOLUZIONE ORIGINALE

Promiod: vista del paese da un punto del percorso
Discesa che conduce a Nissod

Home Su