Scoprire la Valle D'Aosta in mountainbike

Progetto di Federico Binel

 

Suggerimenti sull'equipaggiamento

Attrezzatura: portate sempre con voi un kit completo degli attrezzi (brugole,chiavi,smagliacatena), un kit per rattoppare le camere d'aria o ancor meglio una camera d'aria di scorta, una pompetta e il casco. Spesso, poi, anche un cellulare potrebbe esservi utile poiché in molti itinerari potrete ritrovarvi soli nel raggio di kilometri e aver bisogno di soccorso. La cartina, infine, è assolutamente indispensabile e cercherò di indicarvi per ciascun percorso dove trovarne una ed in ogni caso vi darò la mappa del tracciato nelle pagine di questo sito.

Alimenti e bevande: portatevi, specialmente nei percorsi più lunghi, una quantità di cibo adeguata alla vostra stazza e al vostro metabolismo; portatevi alimenti ricchi di zuccheri, facilmente assimilabili e altamente energetici come una barra di cioccolato e un pezzo di pane ad esempio. Per quanto riguarda le bevande, l'acqua spesso potrebbe non essere sufficiente, specialmente in giornate calde e soleggiate, vi consiglio quindi di portarvi degli integratori salini e di prendere una borraccia capiente (0,75 l).

Una raccomandazione: viaggiate leggeri, non portatevi oggetti inutili o ingombranti perché dopo aver fatto parecchi faticosi kilometri apprezzerete anche qualche etto in meno.

Home

 

Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta