CERSAIE 2000

Grande innovazione e grande tecnica al Cersaie di Bologna di quest'anno, che si è svolto da martedì 3 a domenica 8 ottobre.Uno dei temi principali di quest'anno è stato senz'altro quello dei prodotti a doppio caricamento. Si tratta di piastrelle di gres porcellanato che vengono costruite nella pressa, dove si fondono materia, terra, e struttura, con un unico procedimento. Il gruppo Iris, nel proprio stabilimento dell'Ariostea di Castellarano, ha così ottenuto eccellenti risultati nella creazione di prodotti ceramici che sembrano poter sostituire le pietre naturali.
Ma molti hanno condotto la propria ricerca nelle ambientazioni rustiche, oppure in nuove raffinate soluzioni da rivestimento per i bagni.
Qui di seguito vi parliamo di alcuni interessanti incontri che abbiamo avuto con esperti protagonisti del settore ceramico durante il Cersaie.

MASSIMO BONEZZI DELLA GARDENIA ORCHIDEA
L'importante azienda di Fiorano Modenese, da sempre all'avanguardia nella sviluppo interno di soluzioni di avanguardia, anche per quello che riguarda la decorazione, ha proposto quest'anno la serie  Window  per ambientazione bagno.

Massimo Bonezzi, titolare col padre dell'azienda, ci ha spiegato che la Gardenia ha realizzato un procedimento che permette con praticità e costi contenuti la realizzazione personalizzata della versione ceramica di qualsiasi foto, come il paesaggio equatoriale esposto.

Massimo Bonezzi, Besitzer der Gardenia Orchidea, hat  uns erklaert dass seine Firma ein neues Verfahren entwickelt hat, dass Keramische  Panele von Fotos, wie die von aequatorialer Landschaft die beim Cersaie-Koje praesentiert wurde, mit geringen Kosten herstellen laesst.
 
 

PIETRO VITRANO ALLA SICHENIA
La Sichenia, azienda da sempre molto attenta ai mercati di lingua francese, ha realizzato un nuovo interessante prodotto rustico, la Serie Orvieto, monocottura nel formato ottagonale 44X44, con tozzetti  3X3,  che ci è stata presentata, dall'esperto agente per il mercato francese, signor Pietro Vitrano, qui fotografato.

.
 
 
 

EDMUND LANG ALLA SERENISSIMA-CIR
Alla Cir- Serenissima è stata presentata la serie rustica Opus, un gres porcellanato smaltato, nei formati 10X10, 31X31, 40X40, con interessanti decorazioni, destinate anche al mercato tedesco.
 

Beim Stand von Serenissima und Cir haben wir den experten deutschen Vertreter, Herren Edmund Lang, der uns die Serie Opus praesentiert hat: es ist ein glasiertes Feinsteinzeug, in mehreren Formaten hergestellt, unter anderen 10X10, 31X31, 40X40 mit feinen rustikalen Effekten und Dekorationen fuer den duetschen Markt..

SIMA
La azienda di Maranello presenta nuove possibilità di decorazione del suo prodotto tradizionale, il gres rosso, un prodotto ceramico tradizionale non smaltato, prodotto forse ormai solo dalla SIMA, ma ancora apprezzato da molti per utilizzi anche di tipo non residenziale. In Germania l'azienda viene commercializzata attraverso la rappresentanza di Edmund Lang

Gres rosso, traditionelles unglasiertes keramisches Produkt, das heute nur noch von SIMA von Maranello hergestellt wird, wird von der Agentur Edmund Lang in Deutschland hergestellt.

MONICA (Gruppo Gardenia Orchidea)
Innovazione negli espositori, oltreché nel prodotto; è nota l'attenzione della Monica e della capogruppo alle modalità di presentazione del prodotto
Qui vediamo il nuovo espositore presentato dal Direttore Vendite Italia della Monica.


 
 

SAICIS
Alla Saicis, nuova serie rustica, all'insegna del tradizionale e addirittura del dialetto. Meyer, direttore commerciale, Zagni, funzionario Germania, e Vecchi esperto agente per Scandinavia e Nordamerica ci hanno presentato gli innovativi prodotti, Cot d'la Fola (Cotto della Favola), Bugnot dal Secia (Sassi dal fiume Secchia),  Vecia Marmeta (vecchia marmetta) oltre alla Serie Via Lattea.


 

Completeremo la presntazione con una seconda sezione che conterrà alcune novità e informazioni su numerose altre aziende, dalla Ceramica Lea alla Marca Corona, alle Ceramiche Corallo alla Ceramica Fontana ad altre ancora.