Parlare oggi di bowling, è parlare di un gioco antico e di uno sport moderno al contempo. Il gioco dei birilli si perde nella notte dei tempi, fino alla civiltà egizia e forse oltre, ma il bowling a dieci birilli, così come tutti lo conoscono, ha origini molto più recenti.
E' infatti logico e scontato far coincidere la nascita del bowling moderno, con la nascita del primo "automatic pinspotter" (la macchina automatica posizionatrice dei birilli) avvenuta negli anni '50 negli U.S.A. da parte dell'American Machine and Foundry meglio conosciuta come AMF.
Le macchine mandarono definitivamente in pensione i "pin boys" ragazzini che, seduti su dei telai al di sopra del piano birilli, erano lestissimi nel riposizionare i medesimi fra un tiro e l'altro, e diedero di fatto inizio alla pratica di uno degli sport universalmente più diffusi.
Milioni di persone praticano nel mondo il bowling ad ogni livello, dai fenomenali professionisti americani della PBA (Professional Bowling Association) sino agli esordienti alle prime armi, tutti lanciano le bocce contro quei maledetti dieci birilli, nella speranza di abbatterne il più possibile.
Il bowling oggi è uno sport poliedrico, ed aperto a tutti; si può infatti praticare ad ogni età e livello, è sport aggregante perché può essere praticato in compagnia (doppio, tris, squadra) o singolarmente, e non richiede una particolare prestanza fisica, anche se gareggiando un fisico tonico non può che favorire una buona riuscita delle performances di un bowler. Una famiglia, un gruppo di amici, o di colleghi possono passare una piacevole serata sulle piste di un bowling, i locali sono riscaldati d'inverno e condizionati d'estate, dotati di ogni confort, e l'attrezzatura necessaria (bocce e scarpe) viene messa a disposizione in loco.
Avvicinatevi quindi con serenità al bowling, e prima di scendere in pista chiedete qualche consiglio ai gestori del centro, che sapranno sicuramente spiegarvi il giusto approccio a questa disciplina, e soprattutto ricordatevi che il bowling è sport, e come tale può e deve essere vissuto!
PER ANDARE ALLA PAGINA SUCCESSIVA CLICCATE SUI BIRILLI ROTANTI ATTORNO ALLA BOCCIA QUI SOTTO