PAGINA PRINCIPALE

Animali della Val di Fiemme
(fotografie di Graziano March marlex@katamail.com)

Queste sono solo alcune delle innumerevoli fotografie che Graziano ha scattato nei boschi e sulle montagne della Val di Fiemme, durante la sua instancabile caccia fotografica. Per comprenderne adeguatamente il valore bisogna sentirlo raccontare a viva voce il modo in cui ha potuto catturare queste immagini. Chi potrebbe immaginare, infatti, che alcune delle fotografie hanno richiesto ricerche, appostamenti e ripetuti tentativi, protrattisi per molti mesi, talvolta anche per un anno intero?
Spesso Graziano esce di casa in piena notte, per raggiungere le località in quota verso l'alba. Impara a conoscere le abitudini degli animali, trova il modo di avvicinarsi senza insospettirli, talvolta ne imita la voce o i gesti, come un pellerossa che conosce le intimità del bosco e dei suoi abitanti. Solo dopo lunghi appostamenti egli riesce, finalmente, a scattare quel fatidico click che gli permetterą di portare a casa, come meritato trofeo, non il corpo ucciso di una bestia che non camminerà o non volerà più nel suo ambiente, ma soltanto l'immagine e, con essa, lo spirito vivo della natura e i segreti che in essa sono nascosti.
Quei lunghi silenzi, quelle attese pazienti, quei momenti di fiato sospeso e di full immersion nella vita del bosco, tra lo sfioccare della neve, negli inverni freddissimi dei Lagorai, o nel vento del Passo Oclini e del Corno Nero, fanno assomigliare il suo sapiente hobby ad una autentica meditazione spirituale, come quella di un monaco buddista o di un antico padre del deserto. Ed è appunto con una certa devozione che noi dobbiamo dedicare un po' del nostro tempo ad ammirare le splendide immagini che Graziano ci ha regalato, facendoci così condividere una parte delle sue stupende emozioni.

TORNA INDIETRO