Strutture Gerarchiche

Riflessioni


L’avvento della virtual graphics ha sicuramente stravolto i vecchi canoni della progettazione e non solo, basta pensare al cinema, e ha reso molto più reale ciò che fino alla realizzazione effettiva sul “campo” rischiava di essere mera fantasia, cioè il progetto.

Per quanto mi riguarda, la realizzazione dei modelli 3d sul mio cpu durante l’ultima progettazione ha contribuito, sicuramente, a darmi una consapevolezza concreta e reale di ciò che stavo facendo e delle potenzialità che una semplice pianta o volumetria non potranno mai esprimere in pieno.

La forza di un progetto stà proprio nella sua realizzazione, e che cosa meglio di una simulazione della realtà la può esprimere, a parte la realtà vera e propria!?

 

         

                                                                                 Claudio Cigolini, Mediateca a Fiumicino(Rm), 2001

 

A me è capitato spesso di non riuscire ad avere una visione d’insieme dei miei pensieri architettonici, ciò mi ha precluso la possibilità di mettere in “opera” molte delle idee che passano continuamente nella mente di chi stà cercando di creare un qualcosa.

Il suo discorso sulle SG è molto interessante, non perché sia una cosa nuova, ma perché aiuta il lettore, ovviamente con cognizione di causa, a fornirsi di una scaletta mentale da seguire e a prendere coscienza funzionale, distributiva, strutturale e materiale di ciò che si accinge a fare.Come lei scrive, la costruzione di un modello elettronico non è un’ operazione esclusivamente tecnica, ed è proprio questa non esclusività che rende l’organizzazione dello stesso, secondo una analisi attenta,mirata e gerarchizzata, appunto, un fondamentale strumento per interpretare l’architettura non solo di personaggi famosi come il Terragni, ma soprattutto capire la propria architettura che è la cosa più importante.

Le implicazioni positive che uno strumento del genere può avere nella progettazione, come nel restauro o nella semplice analisi sono state da lei ampiamente messe in risalto, in quanto struttura dinamica modificabile in qualsiasi momento…pensiamo solamente al risparmio di tempo e soprattutto di denaro che la caratteristica dell’instantiation può produrre ad ogni livello del percorso progettuale.

Tornando all’analisi delle architetture realizzate e non volevo suggerirle questo sito che permette i downloads di molti modellini 3D delle più importanti opere di architettura dagli antichi Egiziani ad oggi.

http://www.greatbuildings.com/

 Home