ALUNNI CON SITUAZIONI

DI SVANTAGGIO-HANDICAP

Nel corrente anno scolastico si rileva la presenza nel circolo didattico di n.° 11 alunni portatori di handicap (precisamente n.7 nel plesso "F. Scandone", n.1 nel plesso "G. Palatucci" e n.1 nel plesso "Garzano"); pertanto l’istituzione scolastica si adopra al fine di ottimizzare la fase di accoglienza degli stessi e promuovere la loro piena integrazione nel tessuto sociale della comunità scolastica.

L’azione di sostegno educativo-didattico, promossa e realizzata dagli insegnanti specializzati e da quelli delle classi di appartenenza dei suddetti allievi, sarà attuata mediante un'attenta progettazione/verifica delle attività da svolgere, che avrà luogo nei modi e con le procedure stabilite dalla normativa vigente (costituzione del gruppo H, ecc.). I docenti preposti allo svolgimento delle funzioni di sostegno didattico sono complessivamente n.5. Essi, in comunione con i docenti di classe, promuoveranno la piena concretizzazione delle potenzialità dei suddetti allievi e, all’unisono, la crescita socio-affettivo-relazionale del gruppo-classe interessato.

A tale scopo è prevista la continuazione del progetto di musicoterapia già avviato lo scorso anno per favorire, attraverso l’uso di un canale comunicativo complementare a quello verbale, la piena espressione della persona umana. Largo impiego troveranno anche le tecniche psico-motorie, manipolative, grafico-pittoriche e mimico-gestuali (linguaggi extraverbali). I sussidi e gli strumenti multimediali presenti nella struttura scolastica rappresenteranno un valido supporto alle attività da svolgere.

Sulla base di quanto detto, si precisano gli obiettivi educativo-didattici a lungo termine che si intendono perseguire:

    • sviluppo dell’autonomia personale, intesa in senso lato (senso-percettiva, motoria, socio-relazionale),

    • sviluppo della capacità di esplorazione del mondo circostante e di orientamento spazio-temporale;

    • sviluppo delle potenzialità comunicative (verbali ed extraverbali);

    • potenziamento delle capacità di osservazione/discriminazione, analisi/sintesi, classificazione, seriazione;

    • acquisizione delle competenze necessarie all’uso di software applicativi e conoscenza di semplici sequenze operative atte all’uso del computer;

    • ampliamento delle conoscenze personali in rapporto ai vari ambiti disciplinari.

E’ indubbio che ogni allievo verrà guidato al perseguimento dei suddetti traguardi formativi nel rispetto dei suoi bisogni personali e con il supporto umano e didattico di tutti gli operatori scolastici presenti nel circolo.