INVITO ALLA LETTURA Il Progetto "Invito alla Lettura" realizzato nel precedente anno scolastico ha dato risultati positivi sia per il suo impianto organizzativo, sia per le attività didattiche da esso previste. Dalle verifiche effettuate nel corso dell’anno infatti è emerso che la maggior parte dei bambini, che ha preso parte alle attività, è capace anche se in misura diversa, di esprimere opinioni, entrare in contatto con la parola scritta, memorizzarla, associare il suono al segno. Essendosi rilevato più che valido sia dal punto di vista pedagogico sia dal punto di vista didattico, le insegnanti ritengono opportuno riproporlo nelle sue linee generali, apportando modifiche migliorative soprattutto di carattere organizzativo. Le motivazioni del progetto mirano ad esaltare in particolare il campo di esperienza "I discorsi e le parole". Il racconto, il resoconto e l’invenzione di storie contribuiscono a far acquisire nelle forme del pensiero narrativo gli strumenti per comprendere il mondo naturale e sociale e per costruire la propria identità. Pertanto se l’insegnante della scuola dell’infanzia sa risvegliare in maniera positiva pone basi del futuro "piacere di leggere" e, forse, degli interessi che accompagneranno il curriculum scolastico successivo e tutta la vita. Libro scelto
Obiettivi Didattici Generali:
Obiettivi Didattici Specifici:
Attività:
Alunni Coinvolti:
Tempi:
Spazi:
Mezzi e Strumenti
Discipline Coinvolte:
Verifica
|