INVITO ALLA LETTURA

Il Progetto "Invito alla Lettura" realizzato nel precedente anno scolastico ha dato risultati positivi sia per il suo impianto organizzativo, sia per le attività didattiche da esso previste.

Dalle verifiche effettuate nel corso dell’anno infatti è emerso che la maggior parte dei bambini, che ha preso parte alle attività, è capace anche se in misura diversa, di esprimere opinioni, entrare in contatto con la parola scritta, memorizzarla, associare il suono al segno.

Essendosi rilevato più che valido sia dal punto di vista pedagogico sia dal punto di vista didattico, le insegnanti ritengono opportuno riproporlo nelle sue linee generali, apportando modifiche migliorative soprattutto di carattere organizzativo.

Le motivazioni del progetto mirano ad esaltare in particolare il campo di esperienza "I discorsi e le parole".

Il racconto, il resoconto e l’invenzione di storie contribuiscono a far acquisire nelle forme del pensiero narrativo gli strumenti per comprendere il mondo naturale e sociale e per costruire la propria identità.

Pertanto se l’insegnante della scuola dell’infanzia sa risvegliare in maniera positiva pone basi del futuro "piacere di leggere" e, forse, degli interessi che accompagneranno il curriculum scolastico successivo e tutta la vita.

Libro scelto

Il brutto anatroccolo

Obiettivi Didattici Generali:

    • Educare al piacere della lettura come abitudine culturale e come capacità di gestire autonomamente il proprio rapporto con l’informazione.

    • Promuovere la socializzazione tra alunni di scuole diverse e lo spirito di collaborazione, solidarietà, amicizia.

Obiettivi Didattici Specifici:

    • acquisire un lessico appropriato;

    • conoscere testi diversi;

    • rielaborare un racconto rispettando la sequenza logica;

    • saper rappresentare una storia attraverso i linguaggi grafico-pittorici, plastici, musicali;

    • Acquisire la capacità di discutere sui diversi comportamenti e tratti di carattere degli animali descritti nel testo (e quindi degli uomini);

    • saper sostenere il proprio punto di vista.

Attività:

    • Lettura espressiva, collettiva e individuale, in classe;

    • rappresentazione grafica di sequenze;

    • raccolta di informazioni scientifiche sui vari ambienti e sugli animali descritti nel testo;

    • drammatizzazione di alcune scene tratte dal testo;

    • visione di videocassette;

    • incontri-confronti tra alunni.

Alunni Coinvolti:

    • sezioni dell’ultimo anno della scuola materna di Campo dei Preti e Sorbo e le classi I A-B-E

Tempi:

    • gennaio – giugno 2001

Spazi:

    • aule, palestra, giardino, salone, atrio.

Mezzi e Strumenti

    • Libro, registratore, cartelloni, colori, videocassette.

Discipline Coinvolte:

    • lingua italiana, educazione all’immagine, scienze, educazione al suono e alla musica, studi sociali, educazione motoria.

Verifica

    • In itinere con diverse prove diversificate e finale con la comunicazione del lavoro svolto.