EDUCAZIONE ALL' IMMAGINE

L'educazione all'immagine si affianca all'educazione linguistica, all’educazione musicale, all'educazione motoria ecc., in quanto l'immagine, come la lingua verbale, il suono musicale, il gesto ecc., appartiene all'universo del linguaggio, inteso come opportunità di simbolizzazione, espressione e comunicazione.

Con l'educazione all'immagine si pone in evidenza che la ricchezza del vivere umano non è conoscibile ed esprimibile solo attraverso i sistemi di segni, perché vi è il mondo delle forme, delle raffigurazioni, dei colori, del movimento ecc., con i quali ci si può esprimere e si può comunicare.

Obiettivi generali di tale disciplina sono:

    • promuovere un primo livello di alfabetizzazione come acquisizione critica dei linguaggi iconici, attivando l'espressione e la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione e interpretazione delle immagini, consolidando progressivamente la competenza comunicativa; potenziare la creatività espressiva;

    • accostare gli alunni alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento a quelli presenti nell'ambiente;

    • incentivare la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre più "ricca la comprensione del "messaggio" dell'opera d'arte.