INVITO ALLA LETTURA

Il Progetto "Invito alla Lettura" realizzato nel precedente anno scolastico ha dato risultati positivi sia per il suo impianto organizzativo, sia per le attività didattiche da esso previste.

Dalle verifiche effettuate nel corso dell’anno infatti è emerso che la maggior parte dei bambini, che ha preso parte alle attività, è capace anche se in misura diversa, di esprimere opinioni, entrare in contatto con la parola scritta, memorizzarla, associare il suono al segno.

Essendosi rilevato più che valido sia dal punto di vista pedagogico sia dal punto di vista didattico, le insegnanti ritengono opportuno riproporlo nelle sue linee generali, apportando modifiche migliorative soprattutto di carattere organizzativo.

Le motivazioni del progetto mirano ad esaltare in particolare il campo di esperienza "I discorsi e le parole".

Il racconto, il resoconto e l’invenzione di storie contribuiscono a far acquisire nelle forme del pensiero narrativo gli strumenti per comprendere il mondo naturale e sociale e per costruire la propria identità.

Pertanto se l’insegnante della scuola dell’infanzia sa risvegliare in maniera positiva pone basi del futuro "piacere di leggere" e, forse, degli interessi che accompagneranno il curriculum scolastico successivo e tutta la vita.

Libro scelto

Il brutto anatroccolo

Obiettivi Didattici Generali:

    • Educare al piacere della lettura come abitudine culturale e come capacità di gestire autonomamente il proprio rapporto con l’informazione.

    • Promuovere la socializzazione tra alunni di scuole diverse e lo spirito di colla-borazione, solidarietà, amicizia.

Obiettivi Didattici Specifici:

    • acquisire un lessico appropriato;

    • conoscere testi diversi;

    • rielaborare un racconto rispettando la sequenza logica;

    • saper rappresentare una storia attraverso i linguaggi grafico-pittorici, plastici, musicali;

    • Acquisire la capacità di discutere sui diversi comportamenti e tratti di carattere degli animali descritti nel testo (e quindi degli uomini);

    • saper sostenere il proprio punto di vista.

Attività:

    • Lettura espressiva, collettiva e individuale, in classe;

    • rappresentazione grafica di sequenze;

    • raccolta di informazioni scientifiche sui vari ambienti e sugli animali descritti nel testo;

    • drammatizzazione di alcune scene tratte dal testo;

    • visione di videocassette;

    • incontri-confronti tra alunni.

Alunni Coinvolti:

    • sezioni dell’ultimo anno della scuola materna di Campo dei Preti e Sorbo e le classi I A-B-E

Tempi:

    • gennaio – giugno 2001

Spazi:

    • aule, palestra, giardino, salone, atrio.

Mezzi e Strumenti

    • Libro, registratore, cartelloni, colori, videocassette.

Discipline Coinvolte:

    • lingua italiana, educazione all’immagine, scienze, educazione al suono e alla musica, studi sociali, educazione motoria.

Verifica

    • In itinere con diverse prove diversificate e finale con la comunicazione del lavoro svolto.

"INVITO ALLA LETTURA" – classi quinte

Libro scelto:

Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde

Obiettivi didattici generali

    • Educare alla lettura, come innalzamento del livello di scolarità del tasso di successo scolastico, attraverso un curricolo all’interno della scuola dell’obbligo.

    • Potenziare le capacità di ascolto, di lettura, di comunicazione orale e scritta.

    • Arricchire la parola ascoltata stimolando altre forme immaginative ed espressive: inventare, progettare, narrare, disegnare, parlare, leggere, scrivere.

Obiettivi specifici

    • Sviluppare il gusto per la lettura e la capacità di un suo uso autonomo.

    • Potenziare la capacità di collaborazione con gli altri.

    • Sviluppare la capacità di ascolto, di comprensione e di analisi dei messaggi espressi nei diversi codici.

    • Sviluppare creativamente la capacità di produzione orale e scritta dei codici analizzati.

Attività:

    • lettura collettiva ed individuale in classe;

    • invenzioni di storie partendo da situazioni e personaggi dati; descrizione dei protagonisti, dei luoghi, formulazione di ipotesi, anticipazioni, nuove situazioni;

    • discussione collettiva;

    • riproduzioni grafico-pittoriche;

    • visione di videocassetta;

    • drammatizzazione di alcune scene;

    • incontri-dibattito tra alunni di classi diverse.

Classi interessate

    • Tutte le classi quinte del circolo.

Tempo

    • Febbraio-giugno 2001

Risorse

    • Sala proiezioni, aule, biblioteca scolastica, sussidi audiovisivi e multimediali, cartelloni, colori.

Discipline coinvolte

    • Lingua italiana, educazione all’immagine, educazione al suono e alla musica, educazione motoria, geografia, storia, studi sociali.

Verifica

    • Lettura espressiva

    • Analisi dei personaggi e delle caratteristiche comportamentali emerse.

    • Situazione dei fatti con scambio dei ruoli.

    • Conversazioni che seguono alla lettura e alla visione del film.