INVITO ALLA LETTURA
Il
Progetto "Invito alla Lettura" realizzato nel
precedente anno scolastico ha dato risultati positivi sia per il suo
impianto organizzativo, sia per le attività didattiche da esso
previste.
Dalle
verifiche effettuate nel corso dell’anno infatti è emerso che la
maggior parte dei bambini, che ha preso parte alle attività, è capace
anche se in misura diversa, di esprimere opinioni, entrare in contatto
con la parola scritta, memorizzarla, associare il suono al segno.
Essendosi
rilevato più che valido sia dal punto di vista pedagogico sia dal punto
di vista didattico, le insegnanti ritengono opportuno riproporlo nelle
sue linee generali, apportando modifiche migliorative soprattutto di
carattere organizzativo.
Le motivazioni
del progetto mirano ad esaltare in particolare il campo di esperienza "I
discorsi e le parole".
Il racconto,
il resoconto e l’invenzione di storie contribuiscono a far acquisire
nelle forme del pensiero narrativo gli strumenti per comprendere il
mondo naturale e sociale e per costruire la propria identità.
Pertanto se l’insegnante
della scuola dell’infanzia sa risvegliare in maniera positiva pone
basi del futuro "piacere di leggere" e, forse, degli
interessi che accompagneranno il curriculum scolastico successivo e
tutta la vita.
Libro scelto
Il brutto anatroccolo
Obiettivi Didattici Generali:
-
Educare al piacere della lettura come abitudine culturale e come
capacità di gestire autonomamente il proprio rapporto con l’informazione.
-
Promuovere la socializzazione tra alunni di scuole diverse e lo
spirito di colla-borazione, solidarietà, amicizia.
Obiettivi Didattici Specifici:
-
acquisire un lessico appropriato;
-
conoscere testi diversi;
-
rielaborare un racconto rispettando la sequenza logica;
-
saper rappresentare una storia attraverso i linguaggi
grafico-pittorici, plastici, musicali;
-
Acquisire la capacità di discutere sui diversi comportamenti e
tratti di carattere degli animali descritti nel testo (e quindi degli
uomini);
-
saper sostenere il proprio punto di vista.
Attività:
-
Lettura espressiva, collettiva e individuale, in classe;
-
rappresentazione grafica di sequenze;
-
raccolta di informazioni scientifiche sui vari ambienti e sugli
animali descritti nel testo;
-
drammatizzazione di alcune scene tratte dal testo;
-
visione di videocassette;
-
incontri-confronti tra alunni.
Alunni Coinvolti:
Tempi:
Spazi:
-
aule, palestra, giardino, salone, atrio.
Mezzi e Strumenti
-
Libro, registratore, cartelloni, colori, videocassette.
Discipline Coinvolte:
-
lingua italiana, educazione all’immagine, scienze, educazione al
suono e alla musica, studi sociali, educazione motoria.
Verifica
"INVITO ALLA LETTURA" –
classi quinte
Libro scelto:
Il fantasma di Canterville
di Oscar Wilde
Obiettivi didattici generali
-
Educare alla lettura, come innalzamento del livello di scolarità
del tasso di successo scolastico, attraverso un curricolo all’interno
della scuola dell’obbligo.
-
Potenziare le capacità di ascolto, di lettura, di comunicazione
orale e scritta.
-
Arricchire la parola ascoltata stimolando altre forme immaginative
ed espressive: inventare, progettare, narrare, disegnare, parlare,
leggere, scrivere.
Obiettivi specifici
-
Sviluppare il gusto per la lettura e la capacità di un suo uso
autonomo.
-
Potenziare la capacità di collaborazione con gli altri.
-
Sviluppare la capacità di ascolto, di comprensione e di analisi dei
messaggi espressi nei diversi codici.
-
Sviluppare creativamente la capacità di produzione orale e scritta
dei codici analizzati.
Attività:
-
lettura collettiva ed individuale in classe;
-
invenzioni di storie partendo da situazioni e personaggi dati;
descrizione dei protagonisti, dei luoghi, formulazione di ipotesi,
anticipazioni, nuove situazioni;
-
discussione collettiva;
-
riproduzioni grafico-pittoriche;
-
visione di videocassetta;
-
drammatizzazione di alcune scene;
-
incontri-dibattito tra alunni di classi diverse.
Classi interessate
Tempo
Risorse
-
Sala proiezioni, aule, biblioteca scolastica, sussidi audiovisivi e
multimediali, cartelloni, colori.
Discipline coinvolte
-
Lingua italiana, educazione all’immagine, educazione al suono e
alla musica, educazione motoria, geografia, storia, studi sociali.
Verifica
Lettura espressiva
Analisi dei personaggi e delle caratteristiche comportamentali
emerse.
Situazione dei fatti con scambio dei ruoli.
Conversazioni che seguono alla lettura e alla visione del film.
|