PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' Il presente piano prevede:
1) ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO CURRICOLARE L’articolazione degli orari settimanali si fonda sui margini di flessibilità organiz-zativa consentiti dalla normativa vigente nella gestione dell’orario di servizio settima-nale dei docenti. Scuola materna plessi "Campo dei Preti" e "Cassano" 40 ore settimanali con orario 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì Scuola materna "Sorbo" 40 ore settimanali con orario 8.00-16.00 dal lunedì al venerdì Scuola Elementare plesso "Scandone" - primo ciclo - 29,5 ore settimanali con un prolungamento (8,30-13,00 e 8,30-15,30 nella giornata con prolungamento) Scuola elementare - tutte le altre classi - 32 ore settimanali con due prolungamenti (8,30-13,00 e 8,30-15,30 nella giornata con prolungamento) 2) ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (Obblighi di servizio) L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività anche a carattere collegiale di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi. Rientra altresì nell’attività funzionale all’insegnamento la partecipazione alle attività di formazione e aggiornamento previste nell’ambito di organiche azioni definite a livello nazionale, provinciale o deliberate dal collegio dei docenti. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
3) ATTIVITÀ AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO "FUNZIONI OBIETTIVO" E INS. COLLABORATRICE VICARIA Questi incarichi attribuiscono funzioni di coordinamento attività, gestione di servizi per colleghi e studenti, monitoraggio e organizzazione della verifica e valutazione, il tutto funzionale alla realizzazione dell’offerta formativa programmata e al miglioramento graduale della stessa. Alla collaboratrice Vicaria è affidato il compito di sostituire il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento. FORMAZIONE
I docenti saranno impegnati nella prosecuzione del corso di aggiornamento pianificato già lo scorso anno, avente come tematica l’"Elaborazione di un curricolo di scuola". Il corso ha avuto avvio nel mese di settembre, con l’intervento (della durata di 12 ore) del prof. Elio Damiano sul tema: "Come costruire un curricolo di scuola". Nel corso dell’anno scolastico si procederà con lavori di gruppo (in sede di interclasse tecnico o di programmazione per ambiti disciplinari) dedicati al confronto, alla discussione, alla raccolta di materiali nel tentativo di far emergere il curricolo di fatto. Il corso si concluderà nel mese di giugno con un momento di socializzazione, verifica e valutazione sul lavoro svolto con l’eventuale partecipazione di esperti esterni.
La scuola partecipa al progetto pluriennale di rete per lo sviluppo professionale nel campo dell’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere nelle scuole elementari e materne. Del progetto fanno parte cinque circoli didattici della provincia ed è finalizzato a:
Nell’ambito del progetto quattro insegnanti del circolo saranno impegnati in un corso di formazione finalizzato all’acquisizione di competenze per la gestione della rete telematica. In base delle disponibilità finanziarie potrà essere deciso l’acquisto di "pacchetti multimediali" per la formazione a distanza. Gli insegnanti "referenti" sono delegati a partecipare agli incontri di formazione che saranno eventualmente proposti dagli organi competenti con l’impegno di relazionare al Collegio. Il Dirigente Scolastico favorirà la partecipazione ad ogni valida iniziativa di aggiornamento degli insegnanti del Circolo, secondo le modalità e nei limiti previsti dal C.C.N.L. Nel programmare le diverse iniziative di formazione si terrà conto degli impegni previsti dal Corso di formazione per l’insegnamento della lingua inglese (500 ore) che si sta svolgendo in questo circolo con la partecipazione di 25 docenti. Al circolo è stata assegnata la somma di £ 25.000.000 da gestire per conto del Provveditorato per l’organizzazione di incontri seminariali provinciali. PROGRAMMAZIONE SCUOLA PER L'INFANZIA Complessive 156 ore nel corso dell’anno. COLLABORATORI E REFERENTI Per 2 referenti di plesso, 2 referenti di progetto e per le riunioni del gruppo "continuità" nella scuola materna saranno impiegate 108 ore di A.F.I. Sono stati inoltre designati 4 collaboratori per i plessi di scuola elementare e 4 referenti incaricati ognuno dello svolgimento di 14 ore di A.F.I. per complessive 56 ore. GRUPPO SPA Per l'intero anno scolastico si prevedono 18 incontri (cadenza media quindicinale) di 2 ore tra collaboratori, referenti e FF.O. che in questa sede verificano e coordinano la loro attività. LABORATORIO MULTIMEDIALE Per la realizzazione di questo progetto che impegna alunni e insegnanti in orario curricolare saranno impegnate 15 ore di progettazione/programmazione/verifica.
4) ATTIVITA' AGGIUNTIVE DI INSEGNAMENTO
ATTIVITA DI ESPRESSIONE MUSICALE (Esperti esterni) Saranno attivati due corsi con gruppi di lavoro delle seguenti classi: 5aD, 2aA/B, 3aA, 5aA, 4a/5aC, 3aE. I due corsi avranno la durata unitaria di 80 ore . LABORATORIO MUSICALE (Opzionale) Per questa attività destinata a c. 30 alunni provenienti dalle diverse classi del Circolo saranno impegnati 2 insegnanti per complessive 60 ore di A.A.I e 12 ore di A.F.I. INVITO ALLA LETTURA Sono impegnate, anche quest'anno tutte le classi quinte del Circolo per 16 settimane e 2 ore a settimana nel periodo FEBBRAIO-GIUGNO 2001. Saranno svolte 192 ore di Attività Aggiuntive di Insegnamento (16 ore per le classi 5^D e 5^E con ulteriori 16 ore ricavate dalla contemporaneità di modulo e 32 ore per ognuna delle altre classi). Occorreranno inoltre 56 ore di Attività Aggiuntive Funzionali all'insegnamento necessarie per due incontri della durata di 2 ore e 1 incontro della durata di 3 ore per 8 insegnanti interessati. Nella scuola dell’infanzia partecipano al progetto "Invito alla lettura" tutte le sezioni dell'anno-ponte con attività di insegnamento garantite grazie alla presenza di un'insegnante aggiuntiva presente in organico; per la progettazione/programmazione/ /verifica sono previste 78 ore di A.F.I LINGUE 2000 Saranno interessate all’apprendimento di lingua tutte le sezioni dell’ultimo anno di scuola materna (54 alunni), nel periodo marzo-giugno 2001. Inoltre sono stati programmati 5 corsi per le classi 2aA, 2aB, 1aD, 2aC, 2aF, per un totale di 91 alunni di scuola elementare. Le rimanenti classi del primo ciclo saranno assegnate alle insegnanti titolari di lingua inglese, nel normale orario di lezione. GIORNATA DELLA MEMORIA - Legge n. 211/2000 - (In collaborazione con le associazioni combattentistiche e con la sezione di Montella dell’Ass. BERSAGLIERI) In merito al "Giorno della Memoria", previsto per il 27 Gennaio 2001, la Scuola Elementare di Montella intende avviare iniziative, atte a sensibilizzare gli alunni delle classi quinte al problema del razzismo, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico. A tal fine, sarà prevista la lettura di brani tratti dal libro "A Dachau per amore" scritto da Goffredo Raimo, in memoria del nostro eroe Giovanni Palatucci. Gli insegnanti delle classi coinvolte possono prendere le iniziative che ritengono più adeguate. Si prevede, inoltre, la proiezione del film "La vita è bella" di Roberto Benigni presso il Centro Sociale.
|