VERIFICHE


Verifica della Programmazione Educativa/Didattica

I docenti per verificare l’efficacia della loro attività didattica e per analizzare la validità dei procedimenti e dei risultati sono chiamati ad un costante controllo dell’andamento complessivo della stessa, sia rispetto a quanto programmato, in sede di modulo, sia rispetto alle indicazioni fornite dal Circolo (P.E.C.).

Rispetto a modalità e tempi sono previste verifiche/valutazioni con cadenze mensili, bimestrali, per unità didattiche, da comunicare e confrontare tra colleghi in coincidenza con gli impegni dei vari OO.CC. (Consiglio di Interclasse bimestrale, Collegio dei Docenti).


Verifica dell'Apprendimento degli Alunni e Valutazione Formativa

Gli insegnanti sono impegnati, innanzitutto, collegialmente ed individualmente, a prevedere per gli alunni un’attenta verifica/valutazione dell’azione educativa rispetto alle finalità generali e quindi agli obiettivi "trasversali", in secondo luogo occorre una verifica/valutazione dei processi e dei risultati dell’apprendimento rispetto agli obiettivi didattici specifici delle singole discipline, e dei progetti di qualità e di arricchimento dell’offerta formativa.

Riguardo ai tempi e ai modi, per la prima, si ritiene opportuna una verifica in itinere e a scadenza quadrimestrale, servendosi di osservazioni sistematiche, di griglie per la registrazione di quanto rilevato anche in situazioni "informali", nel secondo caso, ci si servirà di abituali verifiche in itinere, bimestrali e quadrimestrali utilizzando quanto si ritiene più opportuno tra schede operative, griglie di osservazione, test, questionari, prove oggettive, prove orali, prove pratiche ...


Verifica dei Progetti di Arricchimento ed Ampliamento dell'Offerta Formativa

Al fine di una proficua ed oggettiva valutazione dell’efficacia dei progetti realizzati si ritiene opportuno fissare i seguenti criteri valutativi specifici:

    • Livello di partecipazione numerica degli allievi;

    • Livello di partecipazione motivazionale degli allievi;

    • Riscontro della validità del progetto a livello delle famiglie (con la somministrazione di appositi questionari);

    • Rispondenza risultati/obiettivi (con l’ausilio di verifiche in itinere oltre che finali);

    • Autovalutazione da parte dei docenti coinvolti e socializzazione dei risultati;

    • Verifica della continuità e della permanenza nel tempo dell’interesse specifico dell’allievo per la disciplina coinvolta nel progetto;

    • Valutazione del progetto da parte del Collegio dei docenti in riferimento ad indicatori significativi:

  • qualità degli interventi in rapporto alle risorse disponibili (umane e materiali);

  • modalità organizzative;

  • livello di collaborazione scolastica ed extrascolastica.