Commenti, note, consigli...e altro


Siete corsisti e volete dare consigli (a colleghi) o fare proposte sul corso (alla commissione)? Siete esaminatori e volete rimproverare qualche corsista? Oppure volete semplicemente fare delle considerazioni sulla vita?...Allora questo è lo spazio che fa per voi. Fatene tutto ciò che volete (nei limiti della decenza!).



Ciro (02/07/2007): Non potendo ancora esprimere considerazioni su nessuno per mancanza di registrazioni, mi limito soltanto a dare qualche informazione. Inviatemi tutto il materiale a vostra disposizione, sia personale che relativo ai nostri incontri (io ho trovato molto materiale relativo solo a Castellammare) tramite e-mail e cercherò di pubblicarlo al più presto. E' un peccato che ci si debba vedere soltanto due volte all'anno per farsi due risate insieme, quindi se la pensate allo stesso modo partecipate in massa all'ampliamento di questo sito. Io il primo passo l'ho fatto, adesso tocca a voi...

Gabriele (02/07/2007): Complimenti, ottima idea. Saperlo prima a Milano mi potevo organizzare meglio per avere un po'di materiale. Sarà per la prossima volta. A presto (penso a Ravenna).

Giovanni (02/07/2007): E bravo a ciro...pensavo che ci volessero degli anni per prepararlo....ed invece vedo che sei stato velocissimo...a più presto ti farò pervenire il mio profilo...cmq nella foto nn ti si può guardare...ahahahahahah

Luca (02/07/2007): Bravo Ciro, hai fatto una cosa toccante. Se questo gruppo riuscirà a formarsi in un certo modo sarà anche per merito della tua simpatia e umanità. Grazie per l'impegno.

Alessandro (03/07/2007): Un grazie a Ciro per questa splendida idea, già covata da tanti, e un incitamento a tutti noi a collaborare per rendere questo sito più corposo e sempre più simpatico. Un saluto a tutti Alessandro!!!

Claudia (03/07/2007): SE 'UN SO GRULLI 'UNLI VOGLIAMO....Comunque bravo Ciro!!! splendida idea...vedrò di collaborare!!!a presto.

Luca (03/07/2007): Grandissimo Ciro, una splendisa sorpresa. Credo sia importante che tutti noi partecipamo a questo gioco inviando quello che possiamo e abbiamo. Vedo che qualcuno si è già attivato...quanto gigabyte può reggere questo sito????' :-) :-) :-) Un saluto a tutti, sopratutto a quelli che non ho potuto incontrare a Milano.

Ciro (04/07/2007): Caro Christian, sarei ben lieto di modificare il logo degli UGN ed inserirlo nella Home Page, ma faremo questa operazione dopo che le nuove maglie saranno stampate, in modo che il logo stesso ci rappresenti pienamente. Percui solleciterei chi non si è ancora espresso a comunicare a Christian le proprie intenzioni in merito al più presto. Colgo l'occassione per informarvi che le foto pubblicate sono facilmente scaricabili dal sito, servendovi del tasto destro del mouse: penso in questo modo che verranno soddisfatte le richieste di molti...

Pier Luigi (04/07/2007): Caro Ciro,OTTIMO LAVORO, vedrò di fare la mia parte e resto in attesa di giudizi .......

Christian (04/07/2007): Sei stato un Grande a fare il Sito dei Corsisti Nazionali.


Christian (06/07/2007): Luca Verrascina (in posizione al quanto pericolosa!)


Christian (06/07/2007): Marina Frabetti alle prese con un Branzino...sullo sfondo Giovanni Zini (e chi non lo conosce)...tra i due l'ex Fiduciario Regionale (Il Mio Primo Fiduciario Regionale) Giovanni Mazzini.

Giusy (07/07/2007): Tony!!!!!!! Sei stato un grande!!!! Ho visto solo ora il nostro sito: è fichissimo!!!!

Christian (08/07/2007): NOTA A MARGINE DI UN WEEK-END MILANESE (TUTTO DA BERE!!!):
MILANO - Si è vero c'era la Mitica Arena, con il prato un po' bruciacchiato, causa il concerto del mio conterraneo Zucchero….dove passa un Reggiano non cresce più l'erba…..sicuramente se le fumata!!!
E' vero c'era la Commissione che ci scrutava, durante la nostra prova pratica in occasione dei campionati italiani master…..a ruota ci sono state le consuete e costruttive chiacchierate post cena…e il giro delle consultazioni personali…..Pier Luigi che si aggirava Domenica Mattina e avvicinava ognuno di noi, per redimerlo dai peccati commessi ed indicandogli la retta via…ed IO, visto la mia mansione privilegiata, osservavo il nostro osservatore (ovviamente, svolgevo anche il mio ruolo di Vice-Direttore di Riunione) che placcava gli altri amici…..alla fine, nonostante il mio girovagare, è riuscito a fermarmi…ed anch'io ho avuto la mia parte…credo d'essere stato l'ultimo.
Dicevo, MILANO non è stato solo questo, ci siamo ritrovati con una metà del gruppo, abbiamo passato le ore diurne (quelle libere da impegni di giuria) e soprattutto quelle notturne assieme, con noi si è aggregata anche la corsista starter Paola Vasta….una vera forza della Natura!!!
Il Nostro Direttore di Riunione, addetto agli eventi extra Arena, ha lavorato alacremente….infatti il LONGOBARDO Marco Cortinovis, a cui va il mio più grosso plauso, si è prodigato nei trasporti, lodevole (ma anche appaganti) infatti per la sola eccezione del sottoscritto e di Alessandro….solo donne ha accompagnato…..CORTINOVIS ti ricordo che sono tutte sistemate!!!
Non solo ci ha portato nelle tre serate milanesi a vivere la famosa MILANO da BERE…..la zona dell'Arco della Pace, i Navigli, ed un'altra zona cui ora mi sfugge il nome (colpa dei troppi "Sbagliati" assaporati in allegra compagnia), ci ha portato in locali da veri "fighetti"…cosa che io non sono….ma va bene lo stesso, l'importante era stare tutti insieme e sorseggiare una buona birra o un buon cocktail e fare due risate rilassanti…….e poi le serate finivano (una sera è anche iniziata lì)….finivano, anzi continuavano, tutte in camera di uno o dell'altro……frenate l'immaginazione…..ci trovavamo in camera e si continuava (o iniziava) la sbaraccata…..con altri assaggi e immancabili brindisi……e le sempre piacevoli conversazioni, che riempivano le lente ore notturne….soprattutto gli inviti a rimanere in camera del Cortinovis…..
Ma quando tutti si decidevano ad andare a dormire…per prepararsi fisicamente ad altre 12 ore di campo….nella camera 422…..un cinguettio continuava a riecheggiare per l'Hotel Poliziano….ma che CAVOLO AVRANNO DA DIRSI FINO ALL'ALBA LE DUE "PICCOLINE" DEL CORSO, ALIAS CLAUDIA E SARA???
Un Saluto a Tutti e arrivederci alle prossime uscite!!!
Grazie Ciro per il grande lavoro……fra qualche giorno invierò mio parere personale su di te…preparati!!!

Silvia Pistis (08/07/2007): Ciao Ciro, bellissimo il sito, grande davvero!!!!

Marina (10/07/2007): Ringrazio Ciro e Sara per le belle cose che hanno scritto su di me. Certo, l'essere "materna" aiuta, a volte, a capire i momenti sì e quelli no di voi ragazzi. E', però, un'arma a doppio taglio perchè potrebbe far perdere un poco in obiettività...Cercherò di non lasciarmi condizionare, nei giudizi "professionali" dall'affetto che, inevitabilmente, provo per tutti i nostri "pulcini" di questo corso! Voi, però, impegnatevi, così mi renderete il compito più facile!!!!
P.S.- Anche mia figlia si chiama Sarah.

Giusy (10/07/2007): Ciao Ciro, ho letto il tuo commento su di me e devo dire che sei stato un tesoro!!! Bellissime parole! Il fatto che all'inizio faccio l'effetto della snob me lo porto dietro da quando sono nata: chissà perchè!! Però l'importante è che quando mi si conosce il giudizio cambia e anche questo devo dire che succede sempre (o quasi!). A commento generale voglio aggiungere che questo sito ci legherà tutti tantissimo e ancora di più, e visto che tu sei un pò Dartagnan potremo abbracciare il motto "tutti per uno e uno per tutti!" Ti abbraccio forte e a presto.

Michelle (10/07/2007): Chissà se c'è qualcuno che si ricorda ancora di me?? manco da un bel po' di tempo agli appuntamenti del corso... e mi sa tanto che ben presto mi spediranno via a pedate!

        
Un ringraziamento particolare a Silvia e Giusy, per essersi prestate "spontaneamente" alla dimostrazione pratica di ciò che un giudice di gara "non deve fare" durante l'espletamento delle proprie funzioni...
(P.S.- Naturalmente le due giudicesse si trovavano fuori dal Campo Sportivo ;-) )

Alessandro (18/07/2007): A Milano ci è giunta voce che a Bressanone ci sono stati dei movimenti ma sopratutto degli "avvicinamenti". Se la voce è vera speriamo che questi si consolidino presto! Good Luck!!!

Claudia (18/07/2007): Ciro, sei il primo che mi giudica SNOB!!! Comunque ogni critica è ben accetta… farò del mio meglio per migliorare! Non sei comunque il primo a considerarmi un po' "complicata" in fondo ricordati che sono fiorentina e quindi diffidente per natura, ho bisogno di tempo per "sciogliermi ed essere pienamente socievole… poi tutto dipende dalla situazione!!!
Siccome qualcuno ha chiesto cosa significa il soprannome "patolina" spiego: mi ha sempre chiamato così mio babbo, (inizio a sospettare che sia un termine completamente inventato da lui perché non esiste su nessun vocabolario) è un termine che deriva (sembra) dal fiorentino vernacolare "patola" cioè "ciabatta" quindi, diminutivo, "ciabattina"…

Ciro (18/07/2007): Cavolo, ed io che pensavo che sarei stato criticato per aver parlato troppo bene di tutti! Comunque sai com'è, la prima impressione spesso è sbagliata, e fortunatamente, come hai potuto constatare, nel tempo si modifica. Anzi, magari fa anche più piacere riscoprire una persona (sapessi i giudizi che la gente esprime su di me a volte...). E poi si dice: "l'importante non è che di me dicano bene o male, l'importante è che dicano qualcosa!", e questo è vero, giacchè di sicuro ciascuno di noi si è fatto un idea su ciascun altro, ed il solo fatto di esprimersi su ognuno è sinonimo che ciascuno va considerato. Questo è un invito rivolto a tutti, caso mai non si fosse capito, e tra l'altro è uno degli scopi di "cementazione di questo sito". Beh, allora la prossima volta si va a prendere una bella birra insieme, così "risolviamo i misteri" che ci avvolgono l'un l'altro. Alla prossima, patolina complicata...

Christian (22/07/2007): Care Compagne e Compagni di Corso, vi comunico che tramite l'interessamento di Giovanni Calabrese, si è formulata alla nostra Commissione la seguente domanda: "Le Polo che abbiamo intenzione di far fare, possiamo utilizzarle durante i servizi delle nostre prove pratiche?".
La risposta della Commissione è stata NO, per le gare ove saremo chiamati ad espletare le prove pratiche…però hanno lasciato la libertà d'utilizzo nelle gare regionali/provinciali e come da mia idea iniziale, possiamo utilizzarle come Polo di Rappresentanza o come preferiscono definirle loro "da riposo" (detta così sembra che possiamo usarle come pigiama)…in poche parole le possiamo utilizzare durante gli STAGE….oppure durante le uscite pratiche nei momenti extra gara, ossia quando alla sera andiamo a prenderci un gelato o andiamo a fare una passeggiata, ecc……
Sperando che tale soluzione trovi ugualmente il vostro avvallo, vi saluto cordialmente e vi auspico una serena e divertente estate 2007.


Silvia Pistis (04/08/2007): Per la serie "bisogna unire l'utile al dilettevole"...

Christian (09/08/2007): Comunico a tutte le mie amiche e i miei amici di corso, che abbiamo avuto l'OK da parte di tutta la Giunta Nazionale per l'utilizzo della polo (qui sotto è riportato un fac-simile).
Questa concessione, ottenuta dopo una sequenza di mail, intercorse tra me e il nostro Segretario Nazionale, nasce dalla volontà di Tutti NOI corsisti UGN, ma giustamente viene estesa ai nostri amici colleghi, che assieme a noi, stanno affrontando i corsi da GPN e GMN.
In sostanza codesta POLO, rappresenterà sui campi e fuori, tutti NOI CORSISTI NAZIONALI dell'annata accademica 2005-2008!!!!
Alla prossima prova pratica, che molto probabilmente ci vedrà impegnati all'unisono, sarà mia premura portare le NOSTRE NUOVE POLO, sperando che le condizioni climatiche, ci permettano di utilizzarle immediatamente sul campo gara.
Rimango, in ogni modo a vostra disposizione, per qualsiasi vostro intervento in merito a questo argomento.
GRAZIE E BUONE VACANZE!!!!!

Christian (15/08/2007): "Questione Polo Corsisti": Salve a tutte le mie amiche ed i miei amici di corso, voglio puntualizzare ciò che è avvenuto tra il 23 luglio e l'8 agosto.Infatti nella mia comunicazione del 22 luglio, parlavo di un "NO" da parte della Nostra Commissione, ma il realtà questo non era a tutti gli effetti un "NO" categorico.Era un: "NO, non spetta a noi decidere, ma queste cose sono di competenza della Giunta Nazionale".
Appena saputo ciò, grazie ad una soffiata di una nostra amica comune, ho agito di conseguenza. Come potrete benissimo immaginare è partita una mail, indirizzata al Nostro Segretario Nazionale Roberto Guidi, il quale con grande entusiasmo, ha letto e preso in considerazione il mio messaggio.
Ovviamente, vista la sua posizione ha analizzato il tutto con grande equilibrio, ed alla fine si è arrivati alla soluzione, che avete già avuto occasione di leggere nel commento del 09/08/2007.
Tenevo a precisare questa situazione, quindi spero, che con tale ricostruzione, oggi possiate, avere più nitido tutto il quadro della "Questione Polo Corsisti".
Grazie a tutte/i!!!!!!!!!!!

Christian (11/09/2007): Come era stato già preventivato, tutti quanti faremo la nostra seconda prova pratica in terra Emiliano-Romagnola; sono già in allerta per trovare l'ambiente giusto ove passare qualche ora di relax, dopo le immancabili fatiche del campo…che sembrerebbero abbastanza rilevanti, da quanto scrive Pier Luigi con la frase: "manifestazione che dovremo gestire interamente noi".
Accetto suggerimenti sul tipo di locale (ristorante, pub, discoteca, ecc…..)….premetto che Ravenna è assai avara di locali….però farò del mio meglio, grazie anche alle dritte che mi giungeranno dagli informatori indigeni.
Oggi ho ritirato le polo, e domani le porto a far ricamare, quindi dal 12 ottobre avrete in dotazione una polo in più….e che POLO, quella dei Corsisti Nazionali.
Aspettando vostri consigli su quanto esposto all'inizio, v'abbraccio e ci si vede a Ravenna!!!

Christian (14/10/2007): A volte a parole, non riesco ad esprimere i miei sentimenti. Con questa breve mail, voglio esternare a tutti:
IL MIO SINCERO GRAZIE PER LA VOSTRA VICINANZA E SOLIDALE AMICIZIA, ED IL GRANDE AFFETTO ESPLOSO IN QUEL APPLAUSO, DI SABATO SERA GRAZIE!!!!!!!!
Chi mi conosce sa come sono fatto e vedo che anche voi, iniziate a capire chi è Christian Mainini. Con i suoi pregi e molti difetti, so che apprezzate gli uni e sopportati (momentaneamente) gli altri, vedrò cosa posso fare per migliorare...punto sempre a migliorare, le sfide mi piacciono...e scommetto su di me per accrescere in maniera proficua e positiva, ovviamente, il rapporto "Professionale nel GGG", ma anche quello della Bella Amicizia nata con tutti voi.
Grazie per la vostra attenzione.

Silvia Pistis (15/10/2007): Ciao a tutti!!!! volevo salutare tutti quelli che per vari motivi non sono riuscita a salutare come si deve... è stato un bel fine settimana, intenso ma molto piacevole. E' sempre bello trovarsi tutti insieme. ci vediamo tra poche settimane, un abbraccio a tutti!!!!

Antonella (15/10/2007):Ciao,mi dispiace di non essere riuscita a salutare tutti, colgo l'occasione per farlo adesso!!!Spero che il viaggio di rientro sia andato a tutti bene!Ci vediamo all'Acquacetosa tra poco più di un mese!!A presto.
Antonella

Gabriella (15/10/2007): Anche io non sono riuscita a salutare tutti ma avevo l'autobus che partiva. Questa è stata una bella esperienza perché il gruppo era quasi completo ed abbiamo avuto la possibilità di collaborare di più tra di noi. Io personalmente ho avuto la possibilità di conoscere qualcuno che non avevo mai incontrato alle prove pratiche e conoscerne meglio altre.
Un saluto caloroso a tutti ed a presto.

Giusy (16/10/2007): Innanzitutto mi associo a tutti i saluti che via via ci stiamo mandando, voglio anch'io ringraziarvi tutti per le tre giornate che abbiamo passato insieme! Mi piace molto la collaborazione che c'è tra noi quando siamo in campo e, fatte le dovute eccezioni, il rispetto che abbiamo per la professionalità di ognuno di noi.
Insomma, per quel che mi riguarda, è stata una trasferta positiva, ma ora pensiamo a Roma e volevo ribadire che io sono a disposizione di tutti per qualsiasi problema inerente il raggiungimento dell'acqua acetosa: quindi se avrete bisogno di Caronte e del suo traghetto non esitate a chiamare!! Mando un abbraccio a tutti. A presto.
Giusy

Christian (17/10/2007): Salve a tutti, stame rileggevo un mio passaggio dopo un'assemblea annuale del mio GGG, tale voglio riportarvela anche a voi, si tratta di uno slogan, rubato ad un grande imprenditore, che però calza a pennello con il lavoro del Gruppo Giudici Gare (a qualsiasi livello). L'imprenditore in questione è lo statunitense HENRY FORD, sicuramente avrete già sentito questo suo "pensiero", ma voglio ribadirlo, visto che il principio è di quelli importanti, per il nostro compito sui campi gara!!!
METTERSI INSIEME E' UN BUON INIZIO
STARE INSIEME E' UN PASSO AVANTI
LAVORARE INSIEME E' LA FONTE DEL SUCCESSO
Spero che con queste poche, ma incisi frasi, renda l'idea di come è importante lavorare sul campo gara con il Gruppo e per il Gruppo, con un unico obbiettivo comune...ossia il lavoro collegiale, costruttivo, armonioso e che porti la massima redditività e sicurezza di conseguire un servizio giusto ed ottimale, per il bene di tutta la manifestazione.
Grazie ancora...come vedete il vizio delle mail non mi è passato, però sicuramente, sarò più accorto e ponderato nel prossimo futuro!!!

Christian (18/10/2007): Carissime Amiche e Carissimi Amici, il week-end appena trascorso a Ravenna è stato sicuramente, un evento eccezionale, uno per la partecipazione globale di tutti noi corsisti, a parte Giovanni e Marco (che ci ha lasciato dopo la 1^ giornata gare), il registro segnava tutti presenti.
Tante cose mi girano per la testa, alcune le ho già esternate, con slogan e ringraziamenti a tutto tondo. Con questo intervento, voglio entrare nella parte più tecnica del nostro impegno romagnolo. Sicuramente avete potuto notare, che il nostro intervento è stato decisivo per la buona riuscita di tutto l'evento; personalmente vi porto il ringraziamento del mio collega Fiduciario Provinciale di Ravenna (Franco Piazza), e del Fiduciario Regionale dell'Emilia Romagna (Cristina Mengoli).
Tecnicamente la manifestazione, sembrerebbe di quelle facili facili...sono Cadette e Cadetti...tutt'altro qui è stata una guerra, chiedete al Massone Giulio o al...lasciamo perdere la terminologia usata...in ogni modo, rivolta ad Alessandro.
C'è poco da fare gara nazionale è, e gara nazionale rimane, visti anche i toni accesi e le tensioni, che ogni rappresentativa esterna, per primeggiare sulle selezioni rivali. Posso dire che però qualcosa di diverso si nota, direi che l'80% di questi ragazzi, ha seguito, ed abbastanza diligentemente i consigli di noi corsisti, a parte qualche eccezione, tutti quanti si sono attenuti alla regola di non allontanarsi dalla zona loro assegnata, e se volevano parlare con i tecnici dovevano farlo a debita distanza come regolamento. Sicuramente sono stati più indisciplinati i loro tecnici, che spesso e volentieri accendevano i toni inutilmente.Dato anche la giovane età, molti ragazzi non erano a conoscenza di specifiche regole, vedi al salto in alto (ove non si può dichiarare il passo, una volta che si è stati chiamati in pedana), ma anche al giavellotto, personalmente ho dovuto spiegare ad alcuni la motivazione dei loro nulli, tipo l'appoggiare la mano sulla linea curva è nullo... oppure pestare, con il piede, la linea sinistra, che delimita la pedana, prima che l'attrezzo cadi a terra.
Ma a parte queste piccolezze, le gare sono filate via lisce e rispettando il programma gare...almeno questa è una mia opinione...sempre mia opinione e per personalissima esperienza, devo dire che ho lavorato in grande armonia e con buon affiatamento assieme gli amici corsisti, che si sono alternati con me in giuria: Silvia P., Gabriele, Gianclaudio, Paola, Emanuela, Giulio...grazie!!!
Per il momento è tutto...raga alle prossime!!!

Walter Bianchi (19/10/2007): Desideravo ringraziare la commissione per la presenza ed il supporto dato a Ravenna in occasione dei C.I. Cadetti/e.
Inoltre volevo esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti i corsisti presenti ed operativi nella stessa manifestazione, per l'impegno e la disponibiltà dimostrata sul campo.
Un caro saluto.
Walter Bianchi

Ciro (20/10/2007): Scusate il ritardo negli aggiornamenti, ma a volte gli impegni... Ho apportato alcuni cambiamenti al sito, ed ho inserito una nuova sezione sulle comunicazioni di servizio. Come tutti sappiamo bene, d'ora in poi si comincia a fare sul serio, quindi...mettiamocela tutta! Tra qualche giorno troverete pubblicati alcuni esercizi, fornitici dalla commissione, che ci permetteranno di esercitarci. Potremmo usare la sezione "Commenti" per eventuali discussioni su problematiche varie di carattere tecnico. A presto.
Ciro

Pier Luigi, Michela, Marina, Luca, Gianclaudio, Sara, Gabriele, Marco, Paolo Cancian, Maria Grazia, Emanuela, Ciro, Marco Cortinovis, Davide, Paola, Giusy, Stefano Gaddi, Stefano Dalla Costa, Cesare, Christian, Claudia, Alessandro, Michelle, Stefania, Giovanna, Nicoletta, Antonella, Silvia Pistis, Giulio, Silvia Santomauro, Silvia Springolo, Domenica, Gabriella, Paolo Zappia (15/10/2007): Questa ultima esperienza a Ravenna è stata veramente bella, oltre che costruttiva da un punto di vista professionale. La cosa più bella è stata vedere come sempre più cresca l'affiatamento tra di noi; ormai non esistono quasi più dei gruppetti isolati, ma un unico gruppo che, non senza qualche disagio per i bubblici esercizi notturni, si muove insieme. Non siamo più solo colleghi, ma amici, e come tali, come puoi ben vedere, ognuno ha chiesto di te, Giovanni. Volevamo dirti che ci sei mancato in quest'ultimo incontro, e sempre in veste di amici che ti vogliono bene speriamo di rivederti tra breve a Roma. A presto, Calabrese di un pugliese...

Sara (21/10/2007): Ciao amici corsisti...mi associo all'entusiasmo e ottimismo che ne viene da qst stage pratico! Ho conosciuto meglio alcuni di voi:Paolo,Giusy,Manuela,Silvia P. ...
Il rientro è stato un pò traumatico visto che dopo 24 ore avevo un esame,farmacologia, che cmq é andato in porto!!
Dai,tra meno di un mese ci rivediamo e passeremo altro tempo insieme! Un bacio a tutti!

Giovanni (23/10/2007): Ciao a tutti...ho letto le belle parole che mi avete scritto sul nostro sito e a tal proposito vi comunico che non ci vedremo a Roma e tantomeno ad altri incontri perchè ho deciso di appendere definitivamente la divisa al chiodo per motivi strettamente personali!
Vi porterò tutti nel cuore, ma dopo anni voglio fare qualcosa per ME...
Un abbraccio grande ed IN BOCCA AL LUPO A TUTTI....SIETE GRANDI!!!
Giovanni.

Ciro (07/11/2007): La commissione mi ha inviato i quiz che ci sono stati somministrati in precedenza, durante le nostre prove teoriche. Avete la possibilità di visualizzarli direttamente nella sezione "Comunicazioni", o salvarli su disco. Vi allego inoltre le risposte date da Christian ad alcuni di questi.
Eventuali discussioni potranno essere pubblicate nella sezione "Commenti", mentre eventuali altri quiz da voi proposti, ovvero risposte da voi date agli stessi, verranno pubblicate nella sezione "Comunicazioni". Per inviarmi quiz o risposte servitevi di documenti Word. A presto.
Ciro.

Marina (12/12/2007): Un caro augurio di Buon Natale a tutti voi ragazzi e che il Nuovo Anno possa portarvi ciò che desiderate (magari anche la qualifica di UGN...) ma, soprattutto, tanta serenità nella vita di tutti i giorni e negli affetti.
Marina.

Christian (09-12-2007): Sono passate tre settimane dal nostro ultimo incontro. Con piacere ho ed abbiamo ricevuto il grazie degli amici assenti…..Gianclaudio, Paolo e Giulio. A mio avviso questo è sintomo di grande unione. Siamo al termine anche di quest'annata e la nostra amicizia, nonostante le distanze è cresciuta, grazie anche al grande impegno di Ciro, per la creazione del NOSTRO SITO!!!
Sarebbe bello che ognuno di noi, gratifichi Ciro, con l'invio di documenti e materiale vario, invito per tanto, tutti gli amici corsisti che non avessero dato la loro scheda personale, di farlo il prima possibile.
So che il tempo spesso è tiranno e gli impegni sono tanti e si susseguono uno appresso all'altro, ma se si vuole e se ci si tiene veramente ad una cosa il tempo lo si trova…..guardate nella vostra agenda ed un buco lo troverete…..visto che siamo sotto Natale, regalate al sito e al nostro gruppo, un secondo della vostra attenzione.

Christian (09-12-2007): Questa che segue è una mia, rapida, disamina dell'annata…vista con gli occhi e gli occhiali di una persona che vive a pieno il nostro ruolo.
Sono appena rincasato dalla manifestazione più pesante che abbiamo a Reggio Emilia, sveglio dalle 5.00, ed impegnato sino alle 17.00…..ossia la Maratona, e come tutti gli anni tale evento chiude l'annata nel Reggiano. Come sempre, dopo tale manifestazione tiro le somme di un'intera stagione sportiva …..per me….per il mio gruppo…..e quest'anno mi permetto di farlo anche per il nostro corso, focalizzando i momenti salienti di questo secondo anno di corso:
CASTELLAMMARE DI STABIA: Il primo week-end di marzo, ci rivediamo dopo una lunga pausa invernale (ben 4 mesi!!!), forse siamo arrugginiti o ognuno di noi ha i propri problemi, sta di fatto che il test non risulta essere così esaltante (per non dire, che è andato maluccio), a ciascuno di noi ci arriva una letterina elettronica, firmata dal capo commissione……..e diciamocela tutta, è stata utile….con toni sinceri e decisi, quindi utile e costruttiva….diciamo che ci ha dato una svegliata, ed ognuno di noi la recepita alla sua maniera, con le sue contromisure.
1^ PROVA PRATICA 2007: Nel mese di giugno, come già accaduto l'anno passato siamo stati divisi in due tronconi, per eseguire la nostra prova pratica…..e sia a Bressanone che a Milano, la nostra Commissione, ci consegna un'altra letterina in forma cartacea, riagganciandosi sempre a Castellammare…..altre parole di sveglia…..altre parole che ci mettono sul chi vive.Importante ribadire un concetto, che si era espresso quasi tre mesi prima, per tenerci nella giusta tensione, ma soprattutto parlarne a voce….faccia a faccia prende sicuramente quel tono e quell'impatto, che la mail non potrà mai dare!!!
NASCE IL SITO DEI CORSISTI E SCATTA L'OPERAZIONE POLO: Durante l'estate, complice il caldo, io….ma soprattutto Ciro, ci adoperiamo per rendere più affiatato il nostro gruppo. Ciro diventa il nostro Web-Master, crea il nostro sito, nel giro di un mese fa non so quanti aggiornamenti, tutto questo con grande impegno e con lo spirito di abbattere le distanze geografiche, che ci separano. Parallelamente, io intraprendo una strada, un po' accidentata, per la cosiddetta "operazione polo". Tante mail, tante telefonate, contatti con fornitori, reperimento risorse economiche, e qualche lavata di capo, ma alla fine il risultato è arrivato…..anche se……..(in ogni caso l'importante è l'esito finale).
2^ PROVA PRATICA 2007: Ravenna ci vede per la prima volta tutti insieme in una prova pratica. Questo è già un grande evento. Ci si rincontra a distanza di quasi 4 mesi. Il sito è già attivo, da oltre 3 mesi e le Nostre Polo sono state confezionate qualche giorno prima. L'unione mostrata con l'indossare la nostra polo, con la foto di gruppo che finirà sul nostro sito, si vede anche in campo, anche se non lavoriamo abitudinariamente assieme, siamo (a mio giudizio) abbastanza coordinati, cerchiamo quel giusto affiatamento, per far si che tutto corra sui giusti binari.
CASO CALABRESE: Sicuramente altro avvenimento, sicuramente triste, è la defezione del nostro amico Giovanni Calabrese (goliardicamente il titolo è pura parodia…visto che Giovanni è un burlone!!!). Sicuramente Giovanni era ed è il migliore, non nascondiamoci……e non solo a detta di noi corsisti, ma credo, che anche la stessa commissione abbia questa opinione. La speranza che riveda la sua posizione è ancora viva, quindi il Caso, non è chiuso…………almeno lo spero………
ROMA: Stage di fine 2° anno…….tutti noi lo additavamo come lo stage strage……con una selezione di massa…..ci sbagliavamo (meno male….aggiungo io). Alcuni di noi sono stati messi sul chi vive più di altri, però la sentenza, da quello che so non è ancora avvenuta….altri sono passati al 3° anno con riserva e invitandoli a fare un ulteriore salto di qualità….il Famoso 7…….e sicuramente tra di noi ci sono già alcuni, che tale 7 l'hanno già in attivo, però non devono abbassare la guardia e sedersi sugli allori……poi ovviamente ci sono mille sfumature, tra queste tre situazioni ed ognuno di noi si riconoscerà in una di queste. Poi la Commissione ci ha dato una lista con 7 temi, su cui riflettere ed approfondire 2 argomenti (come riportato sul documento consegnatoci)…..i titoli sono tutti interessanti….e vanno comunicati entro il 31 dicembre. Le ipotesi su questo compito da fare a casa, si sono sprecate ed accavallate, alcune sono rimaste nella testa di ognuno di noi; al prossimo stage sapremo cosa vorrà da noi la Commissione. Personalmente, vi dico che i miei due temi lo scelti d'istinto: quelli che mi sono piaciuti di più…quelli dove mi sento più predisposto…..quelli cui posso dire anche la mia. Non è un consiglio…perché io sono un "animale" strano…..ma voglio ricordarvi una cosa: perché fate i giudici di gara in atletica leggera??? Se rispondete d'istinto…la risposta è quella giusta……..se vi fermate a riflettere troppo, capirete, che forse state sbagliando tutto…spero d'essere stato chiaro, se no, fate finta di non aver letto le ultime righe.

Paolo Zappia (16-12-2007): Ciao ragazzi, come girano le cose da quelle parti? Riesco solo oggi, dopo un paio di mesi buoni di impegni che mi hanno lasciato tempo libero prossimo allo zero, a dedicarvi un paio di minuti. Mi è dispiaciuto tanto non essere riuscito a venire a Roma, salutarvi e augurarvi buone feste personalmente. Sarò quindi costretto a trovare altri due minuti per inviarvi una prossima mail natalizia.
Non studiate troppo, lo studio dà alla testa, specialmente quello legato a un piacevole passatempo (l'atletica). Dedicatevi all'attività in campo, quella è molto più soddisfaciente, sopratutto quando in campo ci stanno i ragazzini (parere personale, spero condiviso dai più).
Ciao.
Paolo Zappia.

Paolo Zappia (16-12-2007): Questo è un commento per la commissione in generale: Anche se nessuno lo ammetterà mai, siete il terrore dell'80% dei corsisti, e forse anche di più. I quali vivono il corso, quasi fosse un girone dantesco. Penso non sia un caso, (anche se incoscio), che sul sito Ciro abbia dedicato due sezioni nettamente distinte. L'80% di cui sopra vi vive come quelli al di là della barricata.

Michela (23-12-2007): il mio abbraccio ed augurio a tutti i ragazzi (ed anche alle ragazze :))) ) folleggiate folleggiate, ma al momento opportuno.... non voglio aggiungere altro :)
Un salutone.
Michela.

Marina (07-01-2008): Qualche commento, del tutto personale, sull'opinione di Paolo Zappia relativo a noi Commissari.. ( 80% di voi ci vede con terrore!!).
E' vero, siamo dall'altra parte della "barricata" ma, almeno per quanto mi riguarda, solo perchè, a nostra volta, abbiamo superato un corso simile al vostro ( anzi, più "severo"!!!). E' l'unica barricata che mi sento di considerare tale!
Per il resto, a parte la necessità del rispetto dei ruoli..fino agli esami finali, credo che tutti noi si sia "solo" degli appassionati di questo meraviglioso sport che ci vede dedicare tempo, fatica, spesso risorse personali, a chi nello sport crede ancora. Mi raccomando...smettete di tremare quando ci vedete in campo! Siamo al vostro fianco, non di fronte con un fucile puntato!! Lavorate con serietà e passione, ne trarrete soddisfazioni personali e...ci darete grandi soddisfazioni in futuro!
Buon Anno!

Christian (09-02-2008): Come va care compagne e compagni di corso? Fra qualche giorno ci rivedremo nel primo stage del 2008, ad oggi non so di preciso dove svolgeremo tale impegno teorico; ma una cosa voglio che portiate in valigia con voi. PORTATE IN VALIGIA….LA NOSTRA POLO DA CORSISTI NAZIONALI. Sarebbe bello, almeno in una mezza giornata di lezioni, indossarla tutti quanti. Che ne dite? Spero che tale mio messaggio venga accolto e recepito da tutti!!! Ci si vede prossimamente.”

Christian (13-03-2008): “Vista con gli occhi di Christian: Salve Carissime Compagne e Compagni (ovviamente di Corso), il vostro peggior incubo è tornato. E’ iniziato l’ultimo anno di questo Corso da UGN. Dopo la pausa invernale, che spesso è portatrice di rilassamento dopo le fatiche della passata stagione (vedi Castellammare), senza tenere conto di tutti gli impegni che ognuno di noi può coltivare nella propria vita quotidiana…. Dicevo: dopo la pausa invernale, gli “assassini” tornano sempre luogo del delitto…facciamo qualche passo indietro, al 22 ottobre 2005…MONTECATINI, qui parte la nostra avventura…e qui torniamo dopo due anni e mezzo. Torniamo…con delle “menomazioni”, che nell’arco di questi 850 e più giorni di corso, hanno segnato il “nostro gruppo di giovani ganzi”. Ancora storditi dall’abbandono, del migliore di tutto il lotto (Giovanni), dobbiamo annoverare alcune “perdite” di carattere tecnico: Domenica, Maria Grazia e Stefano G. I migliori auspici per questi amici, con la speranza di rivederli in un prossimo futuro. Il week-end toscano, si prospetta all’insegna del LAVORO (con tutte le lettere maiuscole) e dell’ennesime e doverose prove teoriche. Per la prima volta, si registra un elevato numero d’assenti (1 su 3 è rimasto a casa), con l’incognita di Cesare, che a tutt’oggi non ha ancora rinnovato la Tessera GGG. Tali situazioni sono vissute da parte di tutti, con un pizzico di dispiacere. Ma come si dice…”Lo spettacolo deve continuare”…e così è: si parte sabato mattina con due “soli” temi…ma il secondo è di quelli mastodontici. Inizia il “mio giudice” (fino al 31/12/2008 sono il suo CAPO!), membro di giunta nazionale, Giovanni Zini, la lezione parla della sicurezza nei campi gara e delle varie normative ad essa collegata…ma questo è solo l’aperitivo….ore 9.55…parola a Pier Luigi e all’intera commissione: DIREZIONE DI RIUNIONE!!! L’argomento è di proporzioni BIBBLICHE, il Dei è come un bambino in un negozio di dolci….è a CASA; personalmente la lezione è stata dura (ma credo anche per lui…..), ma affascinante e sicuramente assai interessante e stimolante. Il tutto è stato vivacizzato dagli interventi di Michela, Marina e Luca, che in una sorta di staffetta (4x100 o 4x400 a loro la scelta….), hanno reso più performante l’intera mole d’informazioni, che tale argomento mette sul piatto. Dopo tre ore e mezza di full immersion, arriva il break….ma il bello arriva dopo pranzo. La pausa pranzo, vissuta con i soliti toni goliardici, serve a distendersi, per poi ripartire alle 15.00…con la classica prova individuale. Stavolta tutta incentrata sul regolamento (niente casistiche), la solita ora di tempo….novità: l’assegnazione dei posti al tavolo, da parte della commissione (onde evitare di costituire cooperative sociali). Il test, generalmente, sembra essere andato bene (anche se personalmente ho dei “mea culpa” da recitare), quindi…si può passare alla prossima prova…qui le cooperative sociali vengono costruite dalla commissione, la quale si è divertita un mondo a battezzare il Gruppo A…Asta…il Gruppo B…Bindelle…il Gruppo C…Corse….il Gruppo D…Disco….il Gruppo E…Eptathlon…il Gruppo F…Fondo……tutto ciò per sviarci, in realtà il lavoro (come si poteva ipotizzare) verteva sulla direzione di riunione, a 360°. Sicuramente un lavoro, notevole da fare in due ore, ma certamente ha stimolato in tutti noi coscienza e metodo; credo che ogni gruppo si sia concentrato su almeno 2/3 punti della scaletta di lavoro, ed abbia elaborato un proprio pensiero operativo….poi il dibattito post lavoro ha sviluppato il resto. Ore 19.00 circa…c’è il rompete le righe ed inizia la serata…. Ricevo, e di conseguenza riceviamo, la visita di un amico di vecchia data…Simone Petracchi (Universiadi di Catania 1997), nazionale dal corso precedente il nostro (2001-2004). L’indomani mattina, rieccoci nella solita sala riunioni….è l’ora del TEMA, finalmente fisseremo le nostre riflessioni su un foglio protocollo….e gli assenti….gli assenti recupereranno le loro riflessioni prossimamente….quindi preparatevi!!! La mattinata si conclude (anche se a dire il vero…mi sarebbe servito anche il pomeriggio per finire il mio “tema”), con le ultime lezioni, inerenti il contagiri selettivo e le nuove norme dell’attività federale. Durante il pranzo, conclusivo prima dei saluti, segnalo (come preannunciato sopra) che il week-end è stato, sì provante per noi “poveri” corsisti, ma anche il capo commissione Pier Luigi Dei, ha accusato il colpo con un leggero abbassamento di pressione….dopo qualche minuto, lui ha motivato ciò: “Ho visto i vostri compiti…..”; verificato che l’umore era buono (oppure ha detto la verità???) e piano piano, si stava ripigliando….si è giunti ai saluti di commiato…..e un ARRIVEDERCI a MONTECATINI (non si sa mai….non c’è il due senza il tre, dice il detto).”

Giusy (20/04/2008): Chi vuole un cucciolo? Questi piccolini, nati da poco in casa mia, sono alla ricerca di una casa. Sono anche disposta a portarli a domicilio. Se qualcuno di voi è interessato, fatemelo sapere subito...