MUCCA PAZZA

Le ultime novità!

Dopo le innumerovoli dicussioni, le paure e gli allarmi europei anche in Italia è stato scoperto un caso di Mucca Pazza...

Nell'allevamento bresciano dove è stato trovato l'animale infetto per adesso è tutto bloccato, non verranno macellati animali né saranno possibili mungitura e vendita di latte.

Si è infatti parlato di una probabile trasmissione del prione incriminato anche attraverso il latte. L'UE tranquillizza i consumatori, ma su questo tema il nostro Ministro Pecorario Scanio ha preferito non dare certezze affermando che secondo lui sarebbero opportuni i controlli su tutti gli alimenti in dubbio. 

Il nostro Paese rimane ancora in una delle situazioni più tranquille d'Europa.

 

La malattia della mucca pazza

Che cosa e'? E come avviene il contagio?
L' encefalopatia spongiforme bovina (BSE) e' una malattia neuro-degenerativa, trasmissibile, fatale, del cervello della mucca.
La BSE colpi' l' attenzione della comunita' scinetifica, nel Novembre 1986, quando, per la prima volta, fu diagnosticata ad alcune mucche in Inghilterra. E fu classificata come una nuova forma di malattia neurologica.


LA CAUSA


La BSE e' causata, nella mucca, da un agente trasmissibile. Tale agente infetta il cervello ed il midollo spinale dell' animale, provocando lesioni dall' aspetto spugnoso (da qui, appunto, l' aggettivo spongiforme) visibile anche con un comune microscopio.
Questo agente infettante e' fortemente stabile alle alte e basse temperature, non viene quindi ucciso dalle normali temperature di cottura, ne' dalla sterilizzazione e nemmeno dalla pasteurizzazione.
Sebbene la natura di questo agente sia ancora materia di studio, si presume sia una proteina modificata, a cui e' stato dato il nome di prione. Ma anche la teria di una possibile natura virale non e' stata ancora esclusa.


LA SORGENTE


Dai vari studi finora effettuati, la sorgente dell' infezione sembra la modifica del mangime destinato alle mucche, soprattutto l' aggiunta di farine derivate da carcasse di ruminanti al mangime stesso.
Tali cibi, entrando poi nella catena alimentare, darebbero luogo all' epidemia.


LA TRASMISSIONE AD ALTRE SPECIE ANIMALI
La BSE e' solo una delle molte forme malattia degenerativa del cervello, che colpiscono le specie animali. Un' altra simile e' la scrapie, che colpisce le pecore.
Ed una forma molto simile e' stata riscontrata anche nei gatti e nei felini in generale, nutriti con cibo contenente farine contaminate da BSE.


LA MALATTIA DI CREUTZFELD-JAKOB
E veniamo adesso all' uomo.
Nell' uomo esiste una forma simile alla BSE, detta malattia di Creutzfeld-Jakob, malattia degenerativa sporadica di solito trasmessa attraverso apparechiature chirurgiche contaminate.
Ma nel 1996, sempre in Inghilterra, e' stata diagnosticata nell' uomo una forma modificata di questa malattia, detta vCJD (variant Creutzfeld Jakob disease).
Questa forma nuova, a differenza di quella classica, contamina pazienti giovani, ha una durata maggiore nel tempo ed e' fortemente correlata all' assunzione di cibo contaminato dalla BSE. In pratica, l' insorgenza della vCJD e' causata dalla carne di mucche ammalate.
Ovvero, si tratterebbe proprio della trasmissione all' uomo, tramite carne infetta, della cosiddetta "malattia della mucca pazza".

Back