Arriva Itanium, il nuovo chip superpotente

Sta per sbarcare sui mercato - verrà presentato il 29 maggio - Itanium, il primo di una nuova generazione di chip superpotenti, sviluppato da Intel e Hewelett-Packard. Ci sono voluti 7 anni per realizzarlo.

Il sistema mostra un aumento significativo nelle prestazioni di transazione e di sicurezza e sembra essere destinato a diventare lo standard nei prossimi anni.

Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono di grande importanza in settori quali e-commerce, a cui questo nuovo chip superpotente apre prospettive di sviluppo.

Dalle prove realizzate il nuovo processore sembra garantire standard di sicurezza dieci volte maggiori degli attuali Per esempio, un server configurato con quattro processori di Itanium ha effettuato più di 1.376 transazione di sicurezza senza accelerazione dell' hardware, confrontata alle sole 114 transazioni realizzate su un sistema di impresa configurato in modo 420R .


Ed è proprio su questo che puntano le aziende che hanno realizzato il progetto: «La mancanza di velocità ed affidabilità nella sicurezza è uno dei blocchi allo sviluppo su grande scala del e-Commercio» ha dichiarato Michael J. Fister, vice presidente e di direttore generale dell'Intel.

Back