Città 2000,"il Boom dei Portali del nuovo millennio"   www.citta2000.com

4 - Ridimensionare il file video

Ora arriva la parte più "impegnativa": il ridimensionamento del video.
Nel campo format lasciate RGB, nella finestra filtering va benissimo il Bressenham (provate a cambiare filtro nel caso doveste notare errori di compressione nel filmato ottenuto), in Aspect Ratio selezionate Mantieni Rapporto Lunghezza Altezza, in Pixel Size lasciate quello che otterrete dal filmato (si regola in automatico) dopodichè premete il tasto Mostra il pannello in uscita.

Premete sul tasto che ho riquadrato di rosso, controllate che sia attiva la voce "Preview Aspect Ratio" e poi premete Reset Setting.

Ora avremo il filmato nella sua risoluzione originale (in questo caso 720x576)... dovremo ridimensionarlo, perchè un Divx a queste risoluzioni scatterebbe su pc umani (dal Ghz in sotto), quindi abbiassiamo la risoluzione (nessun problema, riducendo la risoluzione la qualità dei Divx aumenta, in quanto il bitrate viene usato da meno pixel, dando così un risultato migliore).
Andiamo dove c'è scritto Risoluzione in uscita e premiamo un po' di volte sul tasto sottolineato (da me) in rosso - 16 della voce larghezza, fino a quando non saremo arrivati alla risoluzione di 512 x XXX

Come potete notare ora la scritta resize è accompagnata dalla dicitura 720x576 -> 512x576... ora si tratta solo di togliere le bande nere sopra e sotto l'immagine.

Selezioniamo l'opzione ritaglio e spostiamo la linea tratteggiata inferiore in prossimità dell'immagine (magari lasciando uno "scatto" di bordo nero).

Ora abbiamo finito di riquadrare il film e possiamo premere la freccia verde.

Back                       Avanti                   Inizio