Gino Paoli e la Berté al festival di Baudo

Debutta Alexia, la regina della dance italiana Il conduttore: "Avrei voluto che ci fosse anche Mina"


ROMA - Sarà segnato dai grandi ritorni il festival di Sanremo di Pippo Baudo. Modificato in parte il regolamento (i cantanti in gara nella categoria dei "big" saranno venti e non sedici come nelle edizioni passate), sul palco quest'anno saliranno interpreti lontani dalla ribalta dell'Ariston da molto tempo. Primo fra tutti il grande cantautore genovese Gino Paoli che in questi mesi è in giro per l'Italia con una serie di concerti per presentare il nuovo disco "Per una storia".

"Amo il festival e conto di riportarlo ai vecchi traguardi del suo glorioso passato" ha detto Pippo Baudo che oggi in una conferenza stampa ha reso noti i nomi dei 20 big in gara. Una lista frutto di un "lavoro non facile" da parte della commissione artistica da lui presieduta. L'obiettivo di quest'anno: quello di "portare a Sanremo canzoni belle, importanti, non solo sanremesi, che si dimenticano il giorno dopo".

In competizione ci sarà dunque una Loredana Berté in splendida forma fisica (è dimagrita di venti chili) e agguerrita come mai prima d'ora. "Sono decisa a tutto pur di aggiudicarmi la vittoria" ha già dichiarato qualche giorno fa. La sua canzone è "Dimmi che mi ami". E poi, ancora una partecipazione femminile d'eccezione, che ricorda molto Sanremo anni '80: Fiordaliso che canterà "Accidenti a te". Patty Pravo, invece, da poco tempo lontana dal Teatro Ariston gareggia con un brano intitolato "Immenso".

Questi gli altri concorrenti: Alexia, regina della dance italiana con all'attivo milioni di copie vendute lo scorso anno, al suo debutto a Sanremo con "Dimmi cosa posso fare"; Nino D'Angelo che invece ritorna con "Marì"; Gazosa, promossi di categoria dopo la vittoria dello scorso anno tra i giovani, cantano "Una strada che va"; Filippa Giordano che passa dalla lirica al pop e porta all'Ariston la sua canzone "Rimani".

Fausto Leali ritorna in coppia e sostituisce la bellissima e brava Anna Oxa con una cantante agli esordi: Luisa Corna, la showgirl nota al pubblico della trasmissione "Controcampo", duetterà con lui nella canzone "Ora che ho bisogno di te". I Matia Bazar, che oramai sono degli habitué, si presentano con "Messaggio d'amore"; Mariella Nava con "Il cuore mio". Lollipop cantano "Batte forte"; Mino Reitano "La mia canzone"; Enrico Ruggieri "Sarajevo"; Michele Zarrillo "Gli angeli"; Alessandro Safina "Del perduto amore". Ultimi, non per importanza, i Timoria - rock band bresciana - e due cantautori romani che al festival si sono già esibiti, Daniele Silvestri e Francesco Renga.

Il "cast" che salirà sul palco dell'Ariston dal 5 al 9 marzo prossimi è stato scelto personalmente da Baudo, che del festival è presentatore e anche direttore artistico. "Abbiamo personaggi - ha detto Baudo - che hanno fatto grande il festival e giovani che danno brillantezza all'evento. Si respirerà, insomma, un'aria diversa". E aggiunge: "Vogliamo che Sanremo sia la festa della canzone italiana". Ottimismo ed entusiasmo animano il conduttore storico del festival (secondo per numero di partecipazioni solo a Mike Bongiorno) increspate da un solo, piccolo rimpianto: quello di non esser riuscito a riportare Mina sul palco di questo teatro.

Back