Un'emissione stimolata dall'eccitazione diretta di fotoni
 

Il fenomeno potrebbe servire a costruire reti di fibre ottiche più stabili, ma anche a distruggere i tumori profondi...  - Notizia del 20.02.2002

Trasformare fotoni in qualsiasi lunghezza d'onda inferiore, e quindi a maggiore energia, di quella di partenza è un processo difficile, normalmente ottenuto grazie a cristalli dotati di proprietà non lineari. Ora, per la prima volta, un gruppo di ricercatori dell'Istituto di laser, fotonica e biofotonica dell’Università di Buffalo ha riferito sulla rivista “Nature” di aver osservato un’emissione stimolata dall'eccitazione diretta di tre fotoni. Questo fenomeno avviene quando tre fotoni vengono assorbiti contemporaneamente per emetterne un quarto di energia superiore.
Il fenomeno potrebbe servire a costruire reti di fibre ottiche più stabili, ma anche a distruggere i tumori profondi usando la luce. Nel 1996, lo stesso gruppo aveva dimostrato che esistono materiali organici in grado di assorbire contemporaneamente due fotoni. In questo caso, però, un colorante organico ha assorbito addirittura tre fotoni infrarossi emettendone uno nel visibile, di colore verde-giallo. "Si tratta ha spiegato Paras Prasad, coautore dell’articolo - di un grande passo avanti nella dimostrazione che è possibile produrre materiali in grado di assorbire tre fotoni e possono funzionare come mezzo attivo per la conversione laser a lunghezze d'onda inferiori."
Importante notare che negli esperimenti sono stati usati laser infrarossi che emettono radiazione con una lunghezza d'onda di 1,3 micrometri, usata praticamente in tutte le comunicazioni a fibra ottica.

Back