Introduzione a Futurama

Futurama è la nuova serie a cartoni animati di Matt Groening, cominciata in America sulla FOX il 28 marzo 1999, che ha esordito su Italia uno in prima serata alle 20.45 il 6 gennaio 2000 e che va in onda dal 3 ottobre 2000  ogni martedì, giovedì e sabato (in alternanza con "I Simpson").
Il contratto di "Futurama" è stato rinnovato per un'intera terza serie, che partirà negli U.S.A. sulla FOX nell'ottobre 2000.

Con Futurama siamo alle soglie dell'anno 3000, la Terra è andata distrutta da un pezzo e le profezie della fantascienza anni '60 si sono avverate: i robot sono costruiti con lattine di birra riciclata, gli alieni hanno forme stravaganti, il traffico in città è caotico, il viaggio su Marte è ormai una gita fuori porta. Tra scienziati, alieni, robot e pony express, oltre ad un supereroe con aiutante anoressico, un museo conserva le teste ancora vive degli individui cosmico-storici del secolo prima, tra cui Bill Clinton, Monica Lewinsky, Pamela Anderson e lo stesso autore Matt Groening.

Un critico americano ha scritto che Futurama sta ai Simpson come i Jetson stanno ai Flintstone, e il paragone è molto azzeccato anche se con qualche debita differenza: in Futurama i personaggi sono single, hanno un'età intermedia tra quelle di Bart e di Homer e la loro vita è molto meno stabile.
Dice l'autore: "Dopo 11 anni di Simpson mi sono guardato attorno per un'altra serie, e vista la frenesia con cui si attendeva il 2000 mi sono chiesto che cosa succederà nel 3000. Il futuro non bisogna pensarlo: va vissuto e talvolta esorcizzato ridendoci un po' su".

La Springfield di Futurama si chiama New New York, ma molti episodi si svolgono in pianeti lontani.
Protagonista è Fry, un pony express che per errore è stato ibernato nel 1999 e che viene scongelato un millennio dopo; trova impiego nella compagnia intergalattica "Planet Express", capitanata dal suo pronipote Professor Farnsworth, scienziato pazzo di 149 anni. Fry scopre che anche il futuro ha i suoi pregi e i suoi difetti: tra i primi Leela, un'avventurosa aliena con un occhio solo, tra i secondi Bender, un robot ribelle che fuma e beve più del vecchio Homer Simpson, ed è appassionato della soap opera "All my circuits".

La Storia 

La storia di futurama comincia nella notte del 31 dicembre 1999; Fry,uno dei protagonisti deve consegnare una pizza in un laboraorio criogenico a qualcuno chiamato "I.C. Weiner"; non trovando nessuno deduce che l'ordine doveva essere una burla. sedutosi per gustare la pizza e festeggiare il nuovo anno, cade accidentalmente dentro un macchinario che lo ibernerà per farlo poi svegliare un migliaio di anni più tardi.

Leela, un officiale donna con un occhio solo, attende Fry al suo risveglio tentando di sottoporlo fare a esami al fine di inserigli il chip della carriera. Tale futuristica invenzione imprime nel codice di ogni uomo un determinato lavoro idoneo alle capacità ma del quale non ci si può mai liberare: Fry è stato selezionato come fattorino. Il ragazzo spaventato dall'ipotesi di avere una carriera permanente ed immutabile nonchè dal processo stesso di inserimento scappa. Non avendo un posto dove andare, decide di cercare il suo bis-bis-bis-bis-bis-bis-nipote, il professore Hubert Fansworth.

Spaesato dalle stranezze di questo mondo nuovo, scambia una "Cabina dei suicidi" (invenzione diabolica che regala per pochi spiccioli la morte desiderata) per una cabina telefonica Al suo interno incontra un robot chiamato Bender:i due diventano subito amici e cominciano un giro turistico per New New York. Sfortunatamente quest'ultimo finisce prematuramente quando Leela trova e cattura Fry. Il ragazzo tenta di farle comprendere che lei stessa non è contenta del suo chip della carriera, onde evitare di farsi inserire il suo; il risultato è sorprendente, Leela rimuove il suo chip.

Così tutti e tre si trovano senza un lavoro e avendo bisogno di soldi, cercano e trovano il "nipote" di Fry. Il professore non da loro soldi ma offre loro un lavoro nella "Planet Express", un servizio di consegne intergalattico. Ogni episodio parlerà di un'avventura spaziale. I nostri amici scopriranno nuovi mondi e Fry cercherà continuamente di abituarsi al 31 secolo.