fatti della vita 
Sabato, 07 Luglio 2001
22:29
Nasdaq:
-3.66% 
Mibtel:
-2.05% 
  Cerca il Titolo
 
  Borsa in diretta

22:00
Prima Pagina
LE SEZIONI
Paese Italia
Fatti della Vita
Cronaca nera
Tempi Moderni
Persone
Esteri
Politica
Economia
Finanza
Spettacoli
Sport
Culture
Starbene
Tecnologie
Milano
Roma
LE RUBRICHE
Editoriali
L'Edicola
L'Almanacco
Che tempo fa
Speciali
I SERVIZI
Cerca
Guida al sito
Personalizza
Informativa sui servizi

I Cobas in piazza con l'Antiglobal

Per la prima volta il mondo sindacale protesta a fianco del popolo di Seattle. I Cobas hanno indetto per il 20 luglio, primo giorno del summit del G8, uno sciopero nazionale.

ROMA - Il mondo sindacale scende in piazza con gli Antiglobal. E’ la prima volta, che succede, nella storia del popolo di Seattle. A fare il primo passo sono i Cobas, che per il 20 luglio, primo giorno del summit del G8 di Genova, hanno indetto una giornata di sciopero generale nazionale, accogliendo così una richiesta del Genoa Social Forum (Gsf).

''Per l'Europa - commenta Grazia Francescato, portavoce dei Verdi - è la prima volta che la protesta anti-globalizzazione trova una sponda nel mondo sindacale. Negli Stati Uniti, invece, i sindacati, da Seattle in poi, hanno accompagnato le manifestazioni di protesta''.

A porre le basi per un'alleanza tra tute blu e tute bianche sono i Cobas. Ma l'obiettivo è quello di coinvolgere tutto il mondo sindacale. Un appello a Cgil-Cisl e Uil è stato rivolto, nei giorni scorsi, da Vittorio Agnoletto, portavoce del Genoa Social Forum.

I Cobas, intanto, cominciano a vedere nel ''famigerato G8'' la sede in cui vengono prese le ''decisioni che hanno portato allo smantellamento dello stato sociale, all'abbassamento dei salari, alle privatizzazioni dei servizi, alla flessibilità del mercato del lavoro''. Questa la descrizione del vertice secondo i Cobas.

(7 LUGLIO 2001, ORE 18:03) 

 Il tuo punto di vista  Manda quest'articolo
Home Page IL Nuovo TG
Paese Italia Esteri Politica Economia Finanza Spettacoli
Sport Culture Starbene Tecnologie Milano Roma
Copyright © e.BisMedia Spa 2001. Tutti i diritti riservati