"In 11 anni di ... attività in Gran Bretagna, il gruppo dei media che fa capo a Rupert Murdoch è riuscito a non pagare un penny di tasse" (IlSole24ore, 20-3-99). E le cose non sono andate molto peggio a News Corp - la casa madre registrata in Australia a cui fa capo l'impero mediatico di Murdoch- che negli ultimi 4 anni ha pagato un'aliquota media sugli utili del 6 % .
"La struttura societaria di News Corp è intricatissima e comprende 800 società, di cui 60 incorporate in paradisi fiscali come le Isole Cayman, le Bermuda o le Antille olandesi"; solo una di queste, la News Publishers, registrata alle Bermuda, ha fatto utili per 1,6 miliardi di sterline negli ultimi sette anni.
La News Corp Europe, presieduta da Letizia Moratti e controllata al 100% dalla News Corp di Rupert Murdoch, ha comprato il 29-5-99 il 35% di Steam, pay tv via satellite e via cavo di Telecom Italia, e avrà il diritto di designare l'amministratore delegato e il direttore generale.
Telecom manterrà il 35% del capitale, il 18 va a Cecchi Gori e il 12 al consorzio Sds (Lazio, Fiorentina, Parma,Roma); le squadre di calcio sono destinate ad aumentare perché, con una recente legge, Tele+ (la tv concorrente dei francesi di Canal Plus e della Rai) non potrà avere l'esclusiva di oltre il 60 % delle squadre di serie A.
Romiti, con l'Rcs, è interessato all'affare (la tv digitale sostituirà l'attuale televisione, integrando tv,computer e telefono); Berlusconi deciderà in questi giorni se entrare in Stream o in Tele+.
Letizia Moratti, oggi "rappresentante" in Italia di Murdoch, è stata presidente della Rai per Berlusconi, è nell' Ospedale privato Humanitas con vari esponenti del grosso padronato e delle assicurazioni (fra cui I' UNIPOL), e tre anni fa stava per essere candidata a Sindaco di Milano sia dal centro-destra che dal centro-falsasinistra.
cobasalfaromeo,1-6-'99