guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina

La mensa di Arese in appalto alla Onama Spa

25-6-99 Minestra ai vermi per i lavoratori dell' Alfa Romeo

Sciopero ad Arese

Dal 1° luglio 1999 la Fiat chiude la mensa ad Arese, e tutte le attività - compresi 70 lavoratori che lavorano alla attuale mensa Fiat - passano a una società esterna, la Onama Spa di Milano, "azienda specializzata nella ristorazione collettiva".

L'Onama Spa è gestita dai due fratelli Bianchi (Mario, presidente, e Paolo, amministratore delegato) ed ha la sede centrale a Milano in via degli Olivetani 4.

A fine '98 l'Onama ha assorbito l'Alimar (nord-est), e -nel febbraio di quest'anno- due società della Socama di Torino, la Sipast e la So.ri.co ; alla So.ri.co (ex Sogerco) di Borgaro a inizio giugno '99 ha subito annunciato il licenziamento (procedura di "mobilità") di 50 lavoratori, in maggioranza donne, "per un aggravamento della situazione di mercato" !

L'Onama lo scorso anno si è aggiudicata il recapito dei pasti in 64 scuole di Genova, ove il comune ha privatizzato il servizio. Questo "nuovo" servizio è cominciato a settembre '98, e già a metà ottobre c'è stata "la comparsa di vermi nei cibi precotti in alcune scuole del centro cittadino" (LaStampa,17-10-'98), nella minestra, nella zuppa di verdura e nell'insalata.

Il gruppo Onama è presente in tutta Italia ( Milano, Roma, ecc..), ma è particolarmente presente a Torino (fra i "clienti" Fiat e Comune) e in Piemonte: 3 anni fa ad Alessandria è stata "chiusa la cucina della casa di cura Salus di via Trotti. Durante un sopraluogo i Nas hanno rilevato la presenza di scarafaggi e la violazione di altre norme igieniche tanto da portare alla chiusura dei locali ..." "Sono stati denunciati il direttore sanitario della clinica e il responsabile della ditta appaltatrice del servizio, la Onama" (LaStampa,11-2-'96).

L'Onama e le altre società private del settore della ristorazione, "si trovano con una certa frequenza nel mirino della pubblica accusa per la bassa qualità dei servizi offerti e per gli scarsi controlli in fatto di igiene" (Mondo Economico,4-11-96).

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina