17-6-01 Nortel brucia 550mila mld in un anno
"Con il calo di quasi il 7% subito venerdì, il valore alla Borsa di New York della Nortel è sceso a 31,4 miliardi di dollari, cioè 247 miliardi di dollari (circa 550 milia liliardi di lire) in meno rispetto alla capitalizzazione di appena un anno fa".
fonte: IlSole24ore,17-6-01 |
"Nortel, il colosso canadese delle tecnologie per lindustria delle telecomunicazioni, ha annunciato 10mila nuovi licenziamenti che si aggiungono ai 20mila già decisi in febbraio, la cancellazione del dividendo per le azioni ordinarie e oneri straordinari per 12,3 miliardi di dollari legati a "writeoff" di asset intangibili cioè la svalutazione delle partecipazioni acquisite negli ultimi anni che provocheranno una perdita netta di 19,2 miliardi di dollari ... nel secondo trimestre di questanno".
Si tratta della
"maggior perdita trimestrale della storia" del
capitalismo:
19,2 miliardi di dollari = 43.000 miliardi di lire !
"Il taglio degli investimenti delle compagnie telefoniche in nuove tecnologie per Internet e le per reti in fibra ottica, i fallimenti a catena tra le piccole e medie società di telecomunicazioni e soprattutto le grandi incertezze sulle prospettive di ripresa delleconomia americana, hanno trasformato uno dei più aggressivi settori della "new economy" in una "cenerentola" del mercato borsistico, guardata con diffidenza dagli analisti e con terrore dagli investitori, colpiti nel portafoglio dalla mattanza delle valutazioni dei principali protagonisti del mercato" (IlSole24ore,17-6-01).
I Fondi pensione Usa e inglesi che avevano investito in azioni della Nortel un anno fa, si ritrovano ora con il 90% del capitale in meno!
cobasalfaromeo,17-6-01