TAGLIANO LE PENSIONI
CON LA COMPLICITA' DI CGIL-CISL-UlL

In barba alle grandi manifestazioni dell'autunno scorso, il Governo Dini taglia drasticamente le pensioni pubbliche con l'avallo di Cgil,Cisl,Uil e dei "progressisti", mentre Berlusconi e Fini se la ridono.

I bilanci dell'lnps sono falsi

"Lo Stato si comporta più o meno così: Tu Inps sei obbligato per legge a spendere per mio conto nel 94 circa 72.000 miliardi di assistenza. Io, Stato, ti restituisco solo 47.OOO miliardi. Gia, e il resto ? Il resto (25.000 miliardi) te Io do come prestito. La conclusione la il sapore di una beffa : l'lnps invece di diventare creditore dì 25.000 miliardi nei confronti del Tesoro (come sarebbe giusto), risulterà debitore per la stessa cifra. Siccome questo giochetto si sta ripetendo ormai da diversi anni, si è formato un debito fittizio dell'inps nei confronti dello Stato. Nasce così il luogo comune del mostro-lnps. (LaRepubblica,21.11.94).
Parla così l'ex commissario dell'Inps Mario Colombo. Come mai non ha puntato i piedi di fronte a questo furto colossale dello Stato sui nostri contributi previdenziali?
Perchè non ha fatto denunce in magistratura?

Esposto denuncia del Cobas Alfa
Migliaia di lavoratori in autunno hanno sottoscritto l'esposto denuncia dello Slai Cobas alla procura della Repubblica contro la falsificazione dei bilanci dell'lnps. Chiediamo alla Magistratura di non insabbiare il tutto ma di incriminare i ministri e i padroni che ci hanno rubato i contributi previdenziali e il maltolto va restituito all'lnps. Nel frattempo Cgil,Cisl,UiI e Governo - bontà loro - hanno firmato un accordo sulla divisione tra assistenza e previdenza che peggiora l'attuale legge n.88 dei 1989.

Tagliano le pensioni pubbliche per obbligare i lavoratori a sborsare altri soldi (liquidazioni) per i fondi privati. Siccome le menzogne sul "deficit" dell'lnps reggono sempre meno, ora è in nome del mercato che tentano di farci inghiottire la distruzione del sistema pensionistico. Il mercato, tuonano gli "esperti", vuole i fondi pensione privati; vale a dire lo smantellamento dello stato sociale per creare nuove frontiere ai profitti.

I soliti avventurieri della finanza (Agnelli, Berlusconi, Mediobanca ecc.ecc.) con i fondi privati avranno a disposizione altre migliaia di miliardi per le loro speculazioni. E la pensione di milioni di lavoratori dipenderà dalla tenuta o dal crollo di qualche titolo di borsa o di qualche padrone o assicuratore.

Gran Bretagna.
I FONDI PENSIONE PRIVATI TRUFFANO 850 MILA LAVORATORI.
Ma proprio negli stati esteri che hanno da anni i fondi privati, cresce la protesta dei lavoratori.
Le compagnie assicurative inglesi infatti hanno fatto una colossale truffa di almeno 5.000 miliardi ai danni di 850.000 pensionati e futuri pensionati.
"Questa vicenda è ancor più devastante del caso Maxwell", il finanziere britannico scomparso nel '92 dopo aver "ripulito" i fondi pensione di 50.000 pensionati. Infatti
"la maxitruffa è avvenuta, per così dire, nella "normalità" e ha coinvolto le più antiche e rispettabili compagnie britanniche, incluse la più grande, Prudenzial" (IlSole24ore,27.10.94).

Secondo un recente sondaggio, pubblicato il 30.12.94 dall'organo della confindustria, "il 78 % degli inglesi chiede un maggior sforzo finanziario dello Stato per i pensionati".

Germania.
Un disoccupato con moglie e due figli prende 4 milioni al mese.

In Germania la disoccupazfone breve è il 63 % dell'ultimo salario. 53 % per la disoccupazione lunga. Le due indennità salgono rispettivamente al 67 % e al 57 % nel caso di un lavoratore sposato con un figlio. Ma all'assegno "di base" si aggiungono altre provvidenze.

Vediamo l'esempio (vero) del Sig. P.S. disoccupato di Monaco di Baviera:

"561 marchi al mese (assistenza sociale). Più 449 marchi al mese per sua moglie, casalinga. Più 365 marchi al mese per ciascuno dei due figli. Per un totale di 1.740 marchi al mese. A questi bisogna aggiungere l'affitto dell'appartamento del sig. P.S. -1.260 marchi -che viene preso in carico dall'assistenza pubblica. Il che porta il reddito del nucleo famigliare di P.S. a 3.000 marchi mensili. Inoltre a P.S. vengono rimborsati 260 marchi al mese di contributi sociali, e la famiglia riceve un bonus annuo per l'acquisto di vestiti pari a 870 marchi per adulto e 510 per bambino. Totale: 3.490 marchi mensili" (IlSole24ore,27.1.95). Lorsignori ci dicono che dobbiamo tagliare le pensioni pubbliche per "andare in Europa". Perchè non cominciamo ad andare in Europa raddoppiando i nostri salari da fame?

Rischio "peso" per le pensioni degli americani.
E c'è da dire che il livello delle pensioni degli americani può dipendere addirittura dalla salute dell'economia messicana. Molti fondi pensione degli Stati Uniti, infatti, fra cui il fondo pensione degli insegnanti californiani (il più grosso del mondo), negli ultimi 4 anni avevano "puntato" miliardi di dollari sulla borsa di Città del Messico. Il crollo del "peso" ha mandato in fumo in una giornata quasi la metà dei soldi investiti da questi fondi pensionistici.

Italia : i pescecani della finanza.

Lorsignori in Italia preparano il taglio delle pensioni lnps e il lancio delle pensioni private usando in modo terroristico il crollo della lira e la campagna ossessiva sui due milioni di miliardi di debito pubblico.
Ma l'Italia non è il quinto paese più industrializzato del mondo?

In Germania da quest'anno l'orario di lavoro scende a 35 ore la settimana, mentre alla Wolkswagen già da tempo si lavora 28 ore alla settimana con quattro giorni lavorativi. E in tutta Europa -non solo in Germania- i salari sono almeno il doppio di quanto prende un lavoratore italiano.

Forse che i lavoratori italiani lavorano di meno dei lavoratori tedeschi o europei? No. E' vero casomai il contrario.

In Italia c'è stato negli ultimi anni >l'aumento di produttività più vertiginoso del mondo >si lavora sempre più di notte, il sabato e la domenica >i salari (da fame) sono bloccati grazie all'eliminazione della scala mobile >il costo del lavoro è uno dei più bassi d'Europa >i sindacati dicono quasi sempre a tutte le richieste padronali e governative.
>> E allora perché i lavoratori e i pensionati sono trattati da pezzenti?
>> Perché i giovani sono tutti disoccupati?
>> Perché c'è un deficit pubblico di due milioni di miliardi?

11giugno 95
Referendum contro la dittatura di CgiI,Cisl,Uil

Due anni fa 800.000 lavoratori hanno firmato i referendum sulla democrazia sindacale. E' ora che la democrazia varchi i cancelli delle fabbriche. I delegati che vanno alle trattative con padroni e Governo e che hanno diritto ai permessi sindacali, devono essere decisi con libere elezioni dai lavoratori, e non dalle controparti. GIi accordi sindacali devono essere vincolati all'approvazione dei lavoratori.
Se il Parlamento non approverà una legge di questo tipo, si dovrà andare a votare con i referendum l'11 giugno. Diciamo no al tentativo - ora in atto - di Cgil,Cisl,Uil di far passare una legge truffa (concomitante con il sì al taglio delle pensioni) che mantenga i loro privilegi.

DUE MILIONI DI MILIARDI DI LADRI

Due milioni di miliardi di debito pubblico. Ma i lavoratori in questi anni hanno prodotto una enorme ricchezza.

E' finita tutta nelle tasche dei ladroni di tangentopoli !!

Negli ultimi 15 anni la quasi totalità di chi si è arricchito lo ha fatto perchè ha rubato con le tangenti. Le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti e i pensionati.

200.000 miliardi all'anno di evasione fiscale

Italia :1 controllo su 100.
Europa : 50 controlli su 100

Nel 1994 il fisco ha controllato 236.239 dichiarazioni su un totale di 23 milioni (1%). Il 91 % dei controlli ha dato esito positivo (negli altri stati d'Europa il numero dei controlli varia dal 20 al 50 % del totale dei contribuenti). In media 1 solo controllo ha portato al fisco 27.853.000 lire.
Nel 1993, in Lombardia, 1 solo controllo sull'lrpeg (società), ha fruttato in media al fisco 254.755.000 lire.

I redditi dichiarati da operai e padroni.

I lavoratori dipendenti per il fisco sono più ricchi dei loro padroni. Dovremmo assuefarci a questa mostruosità.? No! Ribelliamoci!!

40.000 miliardi all'anno
di contributi non pagati

Questo è un doppio furto. Sono padroni che non solo
non versano all'lnps i contributi, ma si intascano i
soldi trattenuti ai lavoratori in busta paga. Ogni sei
mesi c'è un "condono" contributivo : i padroni sanno che possono non pagare i contributi senza troppi rischi.

100.000 giovani contro gli evasori!

Stando agli stessi dati forniti dal Ministero delle Finanze, se un giovane diplomato disoccupato venisse assunto per controllare le dichiarazioni delle tasse, farebbe guadagnare al fisco 254 milioni per un solo controllo sull'lrpeg fatto con comodo durante un intero anno.
E 100.000 giovani se facessero dieci controlli lrpeg a testa in un anno, porterebbero al fisco 254 mila miliardi !!!
In due anni l'italia diventerebbe il paese meno indebitato del mondo. In otto anni sarebbero azzerati i debiti, cosa mai vista da quando esiste il capitalismo.

Recuperare la mostruosa evasione fiscale è una cosa che si può benissimo fare. Se c'è la volontà politica di farlo.... Negli anni passati il Ministero delle Finanze e la Guardia di finanza non solo hanno chiuso gli occhi davanti all'evasione, ma anzi molti dei loro dirigenti hanno fatto parte del sistema di tangentopoli.

RIALZIAMO LA TESTA

  • Requisiamo soldi e beni ai ladri di tangentopoli
  • patrimoniale sulle grandi ricchezze
  • assunzione straordinaria di 100.000 giovani per stanare gli evasori fiscali e contributivi.
  • taglio drastico delle spese militari

togliamo per almeno 10 anni il diritto di voto a tangentomani e grandi evasori fiscali

LOTTIAMO PER:

SLAI COBAS ALFA ROMEO

tel. 02.9339529 - Arese, aprile 95 - ciclinprop. via Monviso 124 - Garbagnate Mi.